Open Data Sicilia, sabato 17 aprile il raduno on-line. Ecco come seguire le relazioni

Il raduno annuale di Open Data Sicilia è ormai prossimo, avverrà sabato 17 aprile in modalità 'on-line'. I lavori cominceranno alle 9,30 con l'intervento di Isaia Invernizzi, giornalista de Il Post, e si svilupperanno per tutta la mattina fino alle 13.00, per poi riprendere alle 14.00 fino alle 18,30.

La partecipazione e' libera e gratuita. 

Quest'anno l'incontro ha come obiettivo quello di fare emergere il valore dei dati. Gli attivisti di Open Data Sicilia ritengono che spesso il motore delle idee e dei progetti che hanno a che fare con i dati trovi difficoltà ad andare avanti perchè durante l'acquisizione delle informazioni incontra degli ostacoli  che non favoriscano i processi. E il problema spesso è nelle fonti.

Spunti interessanti del convegno saranno:

* valore informativo / decisionale / democratico (basti pensare al potere dei dati aperti in tempi critici come quelli di una pandemia mondiale);

* valore economico (open innovation non è solo una buzzword);

* valore educativo e ricreativo (perché, diciamolo pure, i dati sono anche e soprattutto divertenti).

Il raduno non è aperto ai soli attivisti dell'organizzazione o ai professionisti dell'informatica, ma si rivolge a quanti siano attenti al valore della partecipazione, alla cittadinanza attiva, alla trasparenza delle pubbliche amministrazioni: a tutti loro viene lanciato l'invito a seguire i lavori.

Tutte le informazioni sul programma sono disponibili sulla pagina web del raduno.

 

 

U

12/04/2021 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati