Parigi, la Filarmonica di Monte Carlo diretta da Alondra da la Parra entusiasma il pubblico della Seine Musicale VIDEO

Prosegue con successo la stagione musicale dell’Auditorium Patrick Devedjian, nel complesso della Seine Musicale, a Boulogne Billancourt, comune di 100.000 abitanti, facente parte della petit couronne della capitale francese: l’11 febbraio scorso è stato ospitato il concerto “West Side Story e Porgy and Bess”. Un folto pubblico ha assistito all’evento, la sala era piena, 1150 presenti, e i biglietti erano terminati già da un mese.

Il programma musicale si è ispirato al sentimento dell’amore: anche i più grandi compositori del Nuovo Mondo hanno affrontato questo tema, come Leonard Bernstein che ha  composto West Side Story, Georges Gershwin nella sua opera Porgy and Bess, per non parlare dei tanghi argentini o della bossa nova brasiliana. Il direttore d'orchestra messicano Alondra de la Parra, alla testa dell'Orchestra Filarmonica di Monte Carlo, forte dei suoi 105 elementi, ha reso omaggio a tutta questa musica ballabile, commovente, calda e libera, così tanto libera.

Il pubblico è stato coinvolto dalle sonorità sprigionate dalla grande orchestra e dai suoi solisti, in un vortice di emozioni.

Ecco il programma del concerto:

Leonard Bernstein
West Side Story : danses symphoniques, extraits

Astor Piazzolla
Double concerto pour guitare et bandonéon. Yamandu Costa, chitarra; Martin Sued, bandoneon

George Gershwin
Porgy and Bess : A Symphonic Picture

Tom Jobim, Luiz Bonfá, Vinícius de Moraes (arr. de Paulo Aragão)
La guitare d’Orfeu, arr. per chitarra e orchestra sui temi dell’ “Orfeo Nero”

Nelle foto: un momento dello spettacolo con la direttrice d'orchestra Alondra de la Parra (photo courtesy Orchestra Filarmonica di Monte Carlo), il manifesto dello spettacolo.

Fonte: Ernesto Caputo, da Parigi. 

 



27/02/2024 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati