Open Data Sicilia, incontro annuale (on-line) incentrato sul valore dei dati

Open Data Sicilia è in fase organizzativa del suo raduno, anche se, ad emergenza sanitaria persistente, in modalità telematica il 17 aprile.

Quest'anno l'incontro ha come obiettivo quello di fare emergere il valore dei dati:

* valore informativo / decisionale / democratico (basti pensare al potere dei dati aperti in tempi critici come quelli di una pandemia mondiale);

* valore economico (open innovation non è solo una buzzword);

* valore educativo e ricreativo (perché, diciamolo pure, i dati sono anche e soprattutto divertenti).

Il raduno non è aperto ai soli attivisti dell'organizzazione o ai professionisti dell'informatica, ma si rivolge a quanti siano attenti al valore della partecipazione, alla cittadinanza attiva, alla trasparenza delle pubbliche amministrazioni: a tutti loro viene lanciato l'invito a seguire i lavori.

Nella nota inviata agli organi di stampa, leggiamo: 'Se hai un'idea sui dati aperti, se vuoi scoprire un progetto a cui dare un contributo, se vuoi imparare a maneggiare gli open data, visualizzarli, trasformarli o analizzarli, se hai un po' di curiosità sull'argomento e vuoi sbirciare per capire qualcosa in più, unisciti a noi il 17 aprile 2021. La partecipazione è un valore fondamentale della nostra comunità; indipendentemente dalle tue competenze o dai tuoi interessi, partecipando ci aiuterai a crescere e 'stare bene sul pezzo'.

Per partecipare puoi:

  • Proporre un intevento (entro il 17 marzo)
  • Iscriverti (fino a un secondo prima che inizi il raduno del 17 aprile, ma fallo prima se vuoi ricevere aggiornamenti sul programma)

Ti aspettiamo!'

Open Data Sicilia e' una iniziativa civica che si propone di far conoscere e diffondere la cultura dell'open government e le prassi dell'open data nel nostro territorio e aprire una discussione pubblica partecipata.

08/03/2021 18:20:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati