Open Data Sicilia, al raduno annuale si discuterą su dati e potere

Open Data Sicilia torna ad organizzare il proprio raduno, che si svolgerà a Catania il 30 settembre e il 1 ottobre prossimi. Quest'anno l'incontro ha per tema 'Dati e Potere'. 

Il raduno non è aperto ai soli attivisti dell'organizzazione o ai professionisti dell'informatica, ma si rivolge a quanti siano attenti al valore della partecipazione, alla cittadinanza attiva, alla trasparenza delle pubbliche amministrazioni: a tutti loro viene lanciato l'invito a seguire i lavori.

Nella nota inviata agli organi di stampa, leggiamo: 'Che ci piaccia o meno, i dati sono ovunque; i dati sono uno strumento importante per le pubbliche amministrazioni per prendere decisioni che hanno a che fare con la nostra vita di tutti i giorni. Ancora, sempre più aziende, al giorno d’oggi, usano dati di ogni natura per scegliere i candidati e le candidate per le loro posizioni di lavoro e i loro profili.

È sempre più evidente che disporre di dati (soprattutto di qualità) costituisce una forma di detenzione del potere. Ecco perché il raduno Open Data Sicilia del 2022 ha come obiettivo quello di analizzare la relazione che intercorre tra i dati e il potere. È un argomento vasto, complesso e di non facile sintesi. Se vuoi ricevere maggiori informazioni visita il sito https://ods2022.opendatasicilia.it'.

La partecipazione ai lavori del raduno è aperta a tutti. Per partecipare si può

Open Data Sicilia e' una iniziativa civica che si propone di far conoscere e diffondere la cultura dell'open government e le prassi dell'open data nel nostro territorio e aprire una discussione pubblica partecipata.

 

 

 

04/08/2022 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2022 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati