Taranto, al Cinema Orfeo proiettato 'Palazzina LAF', presente il regista e attore Michele Riondino

A Taranto al Cinema Teatro Orfeo sabato 24 febbraio è stato proiettato il film 'Palazzina LAF' del regista ed attore Michele Riondino, presente per l’occasione in sala assieme a Claudio Virtù, l'autore del libro omonimo dal quale è stato tratto; l'opera è dedicata alla memoria dello scrittore tarantino Alessandro Leogrande ed agli operai venuti a mancare.
 
 
Al termine della proiezione, dopo i saluti dei personaggi invitati, c’è stato un dibattito con il numeroso pubblico presente in sala. Numerose attestazioni di stima e ammirazione da parte del pubblico presente in sala verso l'attore che è nato e cresciuto a Taranto e in molto si adopera per denunciare i problemi sociali e ambientali della sua città.
 
Il film è ambientato a Taranto, nello stabilimento siderurgico Ilva nel 1997. In quella fabbrica è appena avvenuta l'ennesima morte sul lavoro, ma Caterino Lamanna, operaio addetto ai lavori di fatica nell'industria siderurgia, è pronto a darne la colpa ai sindacati. Caterino è un cane sciolto che pensa al suo imminente matrimonio con la giovane albanese Anna e si fa i fatti suoi, finché Giancarlo Basile, dirigente dell'ILVA, non lo recluta per 'farsi un giro e dirgli quello che succede' in fabbrica, e resoconti in particolare le attività del sindacalista Renato Morra, che infiamma gli animi degli operai e li spinge alla ribellione. Basile offre a Lamanna la promozione a caposquadra e l'auto aziendale, ma Caterino chiede di essere mandato alla Palazzina Laf pensando che sia un luogo di privilegio riservato a pochi eletti. In realtà è un edificio in disarmo, incrocio fra una riserva indiana, un manicomio e una prigione, dove sono rinchiusi in orario di lavoro i dipendenti qualificati che hanno fatto l'onda, e che quindi sono invitati a licenziarsi o ad accettare un incarico demansionato e incoerente con la loro preparazione.
 
Fonte: Claudio Taranto. Photo courtesy: Monica Iacca dello Studio Aurelio Castellaneta - fotografi ufficiali del Teatro Orfeo di Taranto

25/02/2024 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati