Capo d'Orlando, raduno e passeggiata in mountain bike

Evento imperdibile per gli appassionati di mountain bike: tra Capo d'Orlando e Naso domenica 8 ottobre si svolgerà un raduno non agonistico, nell'intento di promuovere questa disciplina sportiva e scoprire dei luoghi dalla natura ancora incontaminata; come hanno dichiarato gli organizzatori, Francesco Fogliani e Andrea Laface, la passeggiata in bici consente di condividere insieme una giornata all’aria aperta, in amicizia e in armonia con l’ambiente circostante.

Il percorso ciclistico è stato ripreso da un sentiero che partendo dal Bosco dell'Amola, in contrada Piscittina di Capo d'Orlando (Me), arriva alla fontana del Bosco della Sireta attraverso una splendida Sughereta. Si tratta dell'antica mulattiera che univa la contrada Piscittina di Capo d'Orlando alla contrada Malo' di Naso. 

La partecipazione è aperta a tutti, grandi e piccini, ed è totalmente gratuita grazie alla presenza di alcuni sponsor.

Sono previsti due percorsi: uno più impegnativo e uno più 'soft'. Quello più agevole termina alla fontana Sireta senza passare dalla contrada Malò a Naso , dunque è un tragitto con pendenza massima del 17 % ma di durata breve , circa 2 km; il secondo tragitto , segue il primo appena elencato ma poco prima della fontana,  si gira per continuare  verso contrada Malò  per un altro km e mezzo con pendenze che arrivano anche al 36%  per poi riscendere verso la fontana Sireta per altri 4 km circa. 

Per chi non potesse aggregarsi al gruppo di ciclisti, come i familiari e gli amici dei partecipanti, sarà comunque possibile raggiungere il punto di arrivo, la fontana Sireta, tanto a piedi, con una passeggiata di 2 km, quanto a bordo di alcune jeep messe a disposizione da un'associazione locale, tra i sostenitori dell'evento.

Per i partecipanti, sarà possibile provare delle e-bike a pedalata assistita o prendere in fitto delle mountain bike messe a disposizione da un'azienda del posto, tra i partner dell'evento.

Partenza dalla Contrada Piscittina nei pressi di un mobilificio. All'arrivo sarà allestito un punto ristoro. Il concentramento dei partecipanti è alle ore 9.00.

Iscrizioni on-line entro il 5 ottobre al link https://mtbcapodorlando.weebly.com/iscrizione-gratuita.html?fbclid=IwAR1Ff7B9aPcr44LPTU1cO9A74THc4NMYvNMczHt57hgrfIeNiXpoGHaJHYk

 

 

 

21/09/2023 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati