Open Data Sicilia, al via sabato 17 aprile il convegno 'Il valore dei dati'. Invitate anche le scuole

Sabato 17 aprile ci sarà il raduno della comunità di Open Data Sicilia, quest'anno sul tema 'Il valore dei dati'. Per seguire il convegno basterà accedere a questo URL YouTube dell’evento live:

https://www.youtube.com/watch?v=QOd1SKzxRqA

 

Quest'anno l'incontro ha come obiettivo quello di fare emergere il valore dei dati. Gli attivisti di Open Data Sicilia ritengono che spesso il motore delle idee e dei progetti che hanno a che fare con i dati trovi difficoltà ad andare avanti perchè durante l'acquisizione delle informazioni incontra degli ostacoli  che non favoriscano i processi. E il problema spesso è nelle fonti.

 

Spunti interessanti del convegno saranno:

 

* valore informativo / decisionale / democratico (basti pensare al potere dei dati aperti in tempi critici come quelli di una pandemia mondiale);

 

* valore economico (open innovation non è solo una buzzword);

* valore educativo e ricreativo (perché, diciamolo pure, i dati sono anche e soprattutto divertenti).

 

Il raduno non è aperto ai soli attivisti dell'organizzazione o ai professionisti dell'informatica, ma si rivolge a quanti siano attenti al valore della partecipazione, alla cittadinanza attiva, alla trasparenza delle pubbliche amministrazioni: a tutti loro viene lanciato l'invito a seguire i lavori.

Al raduno l'organizzazione ha invitato anche le scuole, partendo dal presupposto che, si legge sul sito ufficiale della comunità,  'la classe docente, le studentesse e gli studenti, sono più consapevoli del valore dei dati. Un po’ perché è diventato un tema quotidiano, ma soprattutto perché è sempre di più parte del programma didattico: sviluppato nelle discipline tecnico/scientifiche, in quelle in cui si impara a raccontare un fenomeno e nell’educazione civica. In modo quindi pienamente “orizzontale”; tra i relatori avremo una delle classi del progetto “A scuola di OpenCoesione“.

I lavori cominceranno alle 9,30 con l'intervento di Isaia Invernizzi, giornalista de Il Post, e si svilupperanno per tutta la mattina fino alle 13.00, per poi riprendere alle 14.00 fino alle 18,30. Il programma dei lavori è reperibile a questo link.

16/04/2021 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati