Potenza, 'Leggere... per ballare' porta i bambini al balletto

Approda per la prima volta in Basilicata il progetto didattico 'Leggere... per ballare', organizzato da Teatri Uniti di Basilicata, in collaborazione con le scuole di danza A.S.D. Metamorfosi di Potenza, A.S.D. Libertà Body Planet di Melfi e A.S.D. Danza Camilla di Tito; questi centri danza sono in rete tra di loro coordinati dall'impegno organizzativo di Michela Consoli, direttrice artistica della scuola 'Metamorfosi'.

'Leggere... per ballare' nasce da un'idea di Rosanna Pasi, presidente della Federazione Nazionale delle Associazioni di Scuole di Danza (F.N.A.S.D.) ed è oggetto di un protocollo d’intesa con il M.I.U.R., con la regia del Maestro Arturo Cannistrà, educational performer Grazia-gresy Cundari, al fine di valorizzare la danza come attività performativa e formativa alla quale bisigna far avvicinare i ragazzi di ogni età. I ragazzi delle scuole di danza partecipanti si esibiranno nel balletto “Alice… nel paese delle meraviglie” liberamente adattato al romanzo fantastico di Lewis Carrol.

Parallalamente allo studio coreografico che coinvolge i danzatori, gli alunni di diverse scuole primarie sono stati preparati dai loro insegnanti alla lettura del capolavoro per l'infanzia di Lewis Carrol con mirate attività didattiche, nell'ottica di avvicinalrli consapevolmente alla successiva fruizione dello spettacolo.

Di 'Alice' sono previste in Basilicata alcune date: 16-17 aprile al Teatro Don Bosco di Potenza, 18-19 aprile al Teatro Ruggiero II di Melfi, il 20 aprile al Teatro Anzani di Satriano di Lucania. Salvo le matinée del 16 e del 18, riservate alle scuole, gli spettacoli pomeridiani e serali sono aperti al pubblico dei 'grandi' che potranno assistere ad un coinvolgente spettacolo di danza con i giovani talenti del vivaio delle scuole di danza del territorio.

 Lo spettacolo si avvale di un corpo di ballo creato appositamente tramite un casting speciale avvenuto il 13 dicembre scorso, a cui ha preso parte attiva l'insegnante di danza Milena Di Nardo, e che ha visto selezionati  i migliori allievi delle tre scuole potentine. Successivamente, ci saranno anche delle repliche a Massafra con un cast 'pugliese', e di cui vi riferiremo nei prossimi giorni.

Ecco l'organigramma dello spettacolo:

BALLETTO 'LEGGERE...PER BALLARE'
Regia Arturo Cannistrà
Educational Performer Grazia Cundari
Costumi Liceo D’Arte Chierici
Video proiezioni Giorgio Terenzi E Gabriella Ovi
Voce narrante Enrico a Vagnini
Musiche autori vari Curate da Alessandro Baldrati
Coreografie a cura delle Scuole di Danza A.S.D. Metamorfosi /A.S.D. Libertà Body Planet /A.S.D. Danza Camilla

 

15/04/2018 17:30:00 - Pubblicato da Taranto Claudio
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati