C'è lo 'Jesolo Dance Festival', stage con super maestri e un concorso con super giuria

Il mondo della danza non conosce soste e l'estate è la stagione prediletta per seguire stage di perfezionamento. E' il caso dello 'Jesolo Dance Festival', il laboratorio coreutico organizzato dall’Associazione Culturale Labirinto, con la direzione artistica di Maria Meoni, in pieno svolgimento al Palacornaro di Lido di Jesolo (Venezia).

Dal 28 luglio al 4 agosto 2018 otto intensi giorni 'full immersion' con i migliori docenti del panorama nazionale e internazionale; l’iniziativa è aperta a professionisti e non professionisti del mondo della danza ed è organizzata per fasce d’eta con corsi kids dai 7 ai 10 anni, altri per ragazzi dagli 11 ai 13 e per over 14 anni; i corsi sono suddivisi in classico, modern, contemporaneo, musical, laboratorio coreografico, gioco-teatro, presenza scenica.

I bambini dai 7 ai 10 anni saranno seguiti dai docenti Sara Sarnataro, Carole Ann Watson, Katia Modolo

Carol .A. Watson e Milena Di Nardo

Per i ragazzi tra gli 11 e i 13 anni e per quelli di età superiore, i docenti sono Sabrina Brazzo, Andrea Volpintesta, Milena Di Nardo, Giovanni Rosaci, Mauro Mosconi, Damiano Bisozzi, Fabrizio Mainini, Marco Laudani, Giorgio Azzone, Leonardo Annese.

Per gli insegnanti di danza, corso di perfezionamento con Valerio Longo, danzatore Arteballetto e coreografo internazionale; è stato organizzato infatti un corso formativo propedeutica alla danza (6/7/8 anni) per docenti con rilascio diploma riconosciuto e laboratorio coreografico con rilascio attestato riconosciuto, per i docenti.

Oltre all'attività didattica, lo 'Jesolo Dance Festival' propone in cartellone interessanti spettacoli aperti al pubblico.

Nella kermesse di Jesolo trova anche spazio un concorso, il 28 luglio, 'Vetrina giovani compagnie' con una giuria d'eccezione: Rossella Brescia e Luciano Cannito, Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta (nella foto in alto a sinistra); il coreografo vincitore assoluto sarà docente ad uno dei due Festival successivi - Jesolo, Salento – e potrà esibirsi con la sua Compagnia nel 2019 con uno spettacolo tutto suo in piazza Aurora. La compagnia che ha primeggiato nel concorso è stata la Our Contemporary Ballet, di Livorno, diretta da Elena Turchi; danzatrici: Camilla Moro, Greta Ferretti, Giulia Turchi, Shadi Romeo, Alessia Ciricosta.

La giuria del concorso con la coreografa vincitrice Elena Turchi; la compagnia vincitrice 'Our Contemporary Ballet'

Il 31 luglio, sempre all'anfiteatro Aurora, lo spettacolo di danza con la compagnia emergente Vere Sustanze, di Ravenna, direttore artistico Michael D’Adamio, vincitore del concorso dello scorso anno. La compagnia ha presentato per la prima volta lo spettacolo 'Novels', il primo interamente realizzato ed autoprodotto dalla compagnia. Regia e coreografia Michael D'Adamio, danzatori Cristina Di Paolo e poi Michela Benzoni Virginia Rossi Monia Segata Martina Barchi Elisa Vittoria Martini. Cristiana Pezzi voce narrante, Luca Benzoni scenografia, fotografia, organizzazione. (Nella foto a destra la compagnia Vere Sustanze)

Il 2 agosto, h. 21: spettacolo di danza con la compagnia emergente The Lab collettivo contemporaneo, direttore artistico Grazia Rita Nistri; il 4 agosto, h. 21: gala' finale degli stagisti di Jesolo Dance Festival.

Jesolo Dance Festival è patrocinato dal comune di Jesolo e dalla Regione Veneto.

Nelle foto qui sopra alcuni momenti degli stage; al centro la lezione di classico con la Maestra Milena Di Nardo, a destra quella del Maestro Gianni Rosaci.

 

01/08/2018 23:50:00 - Pubblicato da Taranto Claudio
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati