Fòcara di Novoli: l'edizione 2016 è firmata da Gianfranco Baruchello

Tradizionale appuntamento nel Salento, a Novoli per la notte di S. Antonio Abate con il fuoco più grande del Mediterraneo. E' tornata la focara. Uno straordinario spettacolo di luci, di fuochi pirotecnici e di emozioni: lo spettacolo, che ha richiamato nonostante il maltempo 40.000 persone, è cominciato con la suggestiva esibizione del funambolo di fama internazionale Jade Kindar-Martin, che con il numero 'Firewire' (regia Boris Vecchio per Sarabanda Circumnavigando) ha sfiderato con il fuoco il proprio equilibrio sul cavo d’acciaio. Poi lo spettacolo pirotecnico curato da Vaccalluzzo Fireworks, sulla colonna sonora di ‎Phoco‬, progetto firmato da Gabriele Panico (Larssen) che ripropone in forma musicale i suoni del fuoco e le voci della piazza nei giorni della festa.

     Quest'anno l'artista internazionale che ha dato il 'concept' alla focara è stato Gianfranco Baruchello, che ha pensato ad un 'intervento/azione scandito in due atti, un duplice momento che entra in simbiosi con la composizione simbolico-ritualistica della Fòcara di Novoli. Il primo atto è caratterizzato da una sorta di “corteo di Bandiere” in movimento – persone di Novoli con in mano ottanta bandiere create dall’artista – che, guidato dal maestro costruttore, si muove in “processione” verso la pira monumentale. Il corteo innalza le bandiere attorno alla pira come gesto di solennità. In seguito, come secondo atto, parte di questo corteo arrotolata e introduce le bandiere nel cerchio inferiore del falò composto da fascine di tralci di vite' (leggi l'articolo di Giacomo Zaza, direttore artistico del Focara Festival http://www.artribune.com/dettaglio/evento/50966/focara-2016-gianfranco-baruchello/)

     In una dichiarazione durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento, Baruchello ha detto: “Quando sono stato invitato a partecipare a questo importante progetto, il fuoco della Fòcara mi ha fatto immediatamente pensare a qualcosa che fosse un segno forte contro tutto quello che divide, rende nemici, ostacola e definisce in forme precise sentimenti e idee che invece travalicano e sconfinano da ogni idea di limite. – ha spiegato l’artista livornese – Oggi, dopo quanto è successo in Francia, il mio progetto per la Fòcara vuole anche essere un gesto seppur minimo ma sentito di profonda commozione e partecipazione per un qualcosa di terribile che rende inquieto ma ancora più fragile il nostro presente. Il nostro bisogno di unione, di solidarietà e rispetto dell’altro divengono ancora più urgenti. Siamo tutti vicini alle vittime delle vicende che hanno colpito la Francia e siamo tutti in lutto in questi giorni. Nel rogo simbolico di tutte le bandiere del mondo io vedo partire dalla gente di Novoli un nobile messaggio di libertà e condivisione”.

Successivamente all'incendio del falò, grande spettacolo musicale con i Subsonica. Il Focara Festival durerà per sette giorni. Il programma è desritto nel sito focara.it  Tra gli artisti in cartellone Antonella Ruggiero e Vinicio Capossella.

18/01/2016 - Pubblicato da Taranto Claudio
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati