Sant'Agata Militello, alla Maratonina dei Nebrodi vincono la Pastorova e Mangano

Domenica 12 Febbraio a Sant’Agata di Militello (Me) si è disputata la prima gara del Grand Prix Regionale di Maratonine Siciliane 2023. La manifestazione podistica, organizzata dall'associazione Sportiva Atletica Nebrodi è giunta alla nona edizione. Si corre in un circuito di 7 km, ricavato all'interno della Città, da ripetersi per 3 volte.

A vincere la gara sono stati Francesco Mangano (Monti Rossi Nicolosi) e la ceca Petra Pastorová (MK Seitl Ostrava). L’atleta originario di Linguaglossa, già vincitore della Supermaratona dell’Etna, ha fatto il vuoto attorno a sè imponendo il suo ritmo fin dai primi metri di gara, e arrivando al traguardo con l’ottimo tempo di 1h17’02. Secondo classificato un corridore della categoria SM55 il calabrese Luigi Imbrogno (Cosenza K42) a 1h18’15. Terzo posto per Pietro Paladino (Team Francesco Ingargiola) in 1h19’24.

Tra le donne, la gara è stata più agguerrita tra le due favorite della vigilia: la ceca Petra Pastorova (Mk Seitl Ostrava) e la peruviana Luz Nadine De La Cruz Aguirre (GS Il Fiorino); alla fine ha prevalso la Pastorova che all'ultimo giro con una progressione è arrivata al traguardo con il tempo di 1h21'19'; per la peruviana De La Cruz tempo di 1h21'42'; entrambi i tempi hanno stabilito i nuovi record del percorso. Terza al traguardo Maria Grazia Biello (Universitas Palermo) con 1h29'30'.

Alla gara hanno preso parte oltre 500 gli atleti, provenienti da ogni parte della Sicilia a rappresentare tutte le 9 province, ma diverse rappresentanze dalla vicina Calabria ma anche dalla Campania, dalla Toscana, dalla Lombardia e dalla Valle D’Aosta. Presenze straniere dal Perù e dalla Repubblica Ceca. Non si sono iscritti pur troppo i due vincitori dello scorso anno, il marocchino Boumalik Abdelkrim e l'ucraina Nadiya Sukharyna

Anche quest'anno è stato assegnato il premio al vincitore del Memorial 'Finanziere Maurizio Gorgone, Vittima del Dovere'; nella classifica rientrano gli appartenenti alle Forze Armate, alle Forze di Polizia e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che all’atto dell’iscrizione hanno indicato grado e reparto di appartenenza. Sono stati premiati con le Coppe 'Finanziere Maurizio Gorgone, Vittima del Dovere' donate dall'amministrazione del Comune di Torrenova (Me)  il primo classificato Luigi Imbrogno dei Vigili del Fuoco, al secondo posto  Franco Furnari  (Forze Armate), terzo Antonino Bellinvia  Ispettore della Guardia di Finanza della Tenenza di Patti.

13/02/2023 22:50:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati