Ippica: a Parigi al Prix d'Amerique trionfa il cavallo Idao de Tillard VIDEO

Si è svolto all'ippodromo Vincennes di Parigi domenica 28 gennaio il Prix d'Amerique, quella che è sicuramente a livello internazionale la più importante gara di trotto.

Telepatti offre ai suoi utenti un servizio video che lo narra, prodotto in sinergia con la Mad World.

Giunta alla sua 103^ edizione, la corsa non è stata avara di emozioni e davanti a 40.000 spettatori assiepati sugli spalti dell'impianto sportivo ha visto il trionfo del cavallo favorito, Idao de Tillard, guidato da Clément Duvaldestin, che ha vinto davanti ad Hokkaido Jiel, secondo, ed a Joviality, cavalla svedese, terza. I cavalli italiani in gara non hanno fatto rivivire le gesta del grande Varenne, che molti utenti ricorderanno primeggiare in tante occasioni: mai in corsa per le posizioni di testa, con Ampia Mede SM che chiude settima e Vivid Wise AS che arriva al nono posto.

Il cavallo vincitore Idao de Tillard prende la testa nell’ultima curva della pista e domina con il tempo di 3’13″2 e porta in dote un ricco premio di 450.000 Euro. Alle sue spalle si piazza Hokkaido Jiel, mentre la terza piazza va alla cavalla svedese Joviality, dopo aver condotto il gruppo nelle fasi iniziali della corsa.

Il Prix d'Amerique come ogni anno rappresenta uno dei momenti in cui la Francia mette in evidenza il suo orgoglio nazionale, e la gara, è considerata come il campionato del mondo di trotto: infatti è aperta solo ai migliori e possono partecipare alla gara tutti i cavalli di Gruppo 1 Internazionale (la categoria più elevata), maschi integri e femmine (sono dunque esclusi i castroni) che durante l'anno precedente alla corsa abbiano guadagnato almeno 153.000 euro di premi. Anche i driver ammessi alla gara sono tra i top della categoria, e devono vantare di aver conseguito nelle gare dell'anno precedente guadagni elevati.

La corsa non è solo un evento sportivo ma è anticipata anche da momenti dedicati allo spettacolo, come la sfilata di figuranti in costume e la fanfara a cavallo della Guardia Nazionale e offre una parentesi di mondanità. Allo stesso livello, tra sport e spettacolo, si possono annoverare eventi come il Tour de France per il ciclismo, la 24 di Le Mans per l'automobilismo, e il torneo di tennis del Roland-Garros. Quest'anno, in più, grande rilievo avranno anche i Giochi Olimpici, che si svolgeranno a Parigi.

Fonte: video di Ernesto Caputo per Mad World

 

 

 



05/02/2024 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati