Patti, il Presidio Nebrodi di Italia Nostra riesce a reperire i fondi per restaurare storici costumi

Italia Nostra Presidio Nebrodi comunica con grande soddisfazione di aver raggiunto l’obiettivo che l’Associazione si era prefissa all’inizio dello scorso anno, cioè quello di raccogliere la somma necessaria per il completamento del restauro dei costumi storici e manufatti facenti parte della Gala del Senato pattese, risalente al 1806, restauro avviato sotto la supervisione della Soprintendenza ai Beni Culturali ed ambientali di Messina e già in parte finanziato con il progetto di democrazia partecipata del 2021.

Un progetto culturale ambizioso finalizzato al recupero, alla tutela e alla fruizione pubblica delle ultime preziose testimonianze di un importante periodo storico cittadino. Alla raccolta fondi lanciata da Italia Nostra hanno aderito, con un loro contributo, cittadini, associazioni e istituti scolastici dimostrando una grande sensibilità culturale nei confronti di beni culturali che erano stati dimenticati da decenni e rischiavano di scomparire per sempre. Per lo straordinario risultato raggiunto l’Associazione intende ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta: la Scuola Media Pirandello, la Scuola Media Bellini, il Liceo Vittorio Emanuele III, Italia Nostra Presidio Nebrodi e I.N. territoriale, il Rotary Club, la Banca della Speranza e tutti i cittadini che hanno dato il loro contributo a titolo personale e in occasione della raccolta fondi organizzata da Italia Nostra con un concerto di musica classica il 29 maggio 2022 e il 10 dicembre scorso in occasione della mostra sui costumi già restaurati.

Ultimati i lavori di restauro questi beni potranno essere esposti in una mostra permanente, per diventare momento di approfondimento culturale per studenti e studiosi della storia locale e insieme motivo di attrazione culturale e turistica per turisti e visitatori di Patti. L’Associazione, infine, ha in programma una iniziativa pubblica, per presentare alla cittadinanza l’intera collezione restaurata invitando e ringraziando, in presenza, tutti coloro che hanno contribuito a realizzare un progetto culturale che sembrava arduo da attuare ma che invece è diventato realtà.

04/02/2023 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati