Patti, Italia Nostra Nebrodi organizza un convegno per ricordare don Milani

Venerdì 15 dicembre, alle 17, presso i locali dell' ex-convento di San Francesco Italia Nostra Presidio Nebrodi organizzerà un incontro su Don Lorenzo Milani, a cento anni dalla sua nascita. Si parlerà , soprattutto, del Centro Studi Don Milani, creato a Patti, all' inizio degli anni '70 da un prete dissidente che, seguendo il messaggio educativo e pedagogico di Don Milani, voleva essere vicino ai bisogni della gente più povera.
 
Un Centro Studi che diventò ben presto un luogo di confronto e di dibattito intellettuale, attorno a cui nacquero numerose attività sociali e che aggregò un gruppo di giovani volontari del luogo e di altre regioni, che si attivarono con un doposcuola dando lezioni ai figli degli operai e contadini, restaurarono una chiesa, lavorarono per la costruzione di un acquedotto cercando di venire incontro alla mancanza decennale di acqua nelle frazioni abbandonate di Madoro e Scarpiglia e tanto altro ancora.
 
Un momento storico importante per la città di Patti, che va ricordato dai cittadini come un momento di grande impegno sociale legato a valori universali quali la solidarietà e l'uguaglianza sociale.

12/12/2023 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati