Santa Cecilia, tanti eventi per celebrare la patrona della musica

Uto Ughi per il Centenario dell'Accademia Chigiana di Siena

A Siena la ricorrenza del 22 novembre quest'anno sarà celebrata in grande stile con la presenza del grande violinista Uto Ughi per celebrare il Centenario della fondazione dell'Accademia Chigiana. Il 22 novembre 1923  nel Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini veniva inaugurata la prima edizione della Micat In Vertice la storica stagione di concerti.

A cento anni esatti di distanza, il 22 novembre 2023, prenderà il via la 101ª edizione. L’inaugurazione vedrà il violinista Uto Ughi affiancato dall’Orchestra da Camera “I Filarmonici di Roma” nell’interpretazione de 'Le Quattro Stagioni' di Antonio Vivaldi, opera che il Maestro Ughi “racconterà” in omaggio alle origini chigiane della riscoperta del repertorio vivaldiano, nel 1939 in occasione della prima Settimana Musicale Senese. Appuntamento il 22 novembre al Teatro dei Rinnovati, Siena alle ore 21.00 Uto Ughi, violino - Orchestra da Camera de I Filarmonici di Roma ne  'Le Quattro Stagioni' di Antonio Vivaldi.

Fonte: Natascia Chiarlo, vicepresidente Fondazione Uto Ughi


 Roma, all'Accademia S. Cecilia lectio magistralis del M° Michele Marvulli su Beethoven

Il 23 novembre, sulla scia dei festeggiamenti della santa patrona della musica, a Roma all'Accademia di S. Cecila, si svolgerà un incontro col M° Michele Marvulli, pianista 94enne splendidamente portati. Il 'Maestro dei Maestri', festeggiato il 21 lugliop scorso per il suo compleanno al Conservatorio Piccinni di Bari dove si formò sotto la guida di Nino Rota e fu a lungo docente, tratterà il tema 'Beethoven... questo sconosciuto'. In una recente intervista rilasciata al giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Tino Sorino, confida che il titolo della lezione è certamente ironico: vuole mettere in evidenza quanta faciloneria ci sia tra certi interpreti, perchè 'bisogna essere anche in grado di capire la profondità spirituale e drammaturgica di un musicista del calibro di Beethoven, capace di rievocare con la musica scene di vita vissuta, drammi veri'. La lezione si articolerà, spiega al cronista il famoso pianista, mostrando la differenza tra una esecuzione fatta bene e correttamente con una fatta scioccamente. Per Marvulli il ritorno all'Accademia di S. Cecilia dove conseguì il diploma di musica da camera è denso di emozioni, ricordando quando 73 anni fa suonò in quella sala con artisti meravigliosi, come i virtuosi del violino Luciano Vicari e Marina Turilli; in quella stessa sala accademica ricorda ancora quando suonò il quintetto di Schumann con i violinisti Montserrat Cervera, cubana allieva di Remy Principe, e Luciano Vicari, il violista Bruno Giuranna e il violoncellista Alfred Stenghel.

Fonte: Tino Sorino, giornalista de 'La Gazzetta del Mezzogiorno', da Rutigliano (Bari)


 Bari, i giovani allievi del Conservatorio Piccinni festeggiano in musica S. Cecilia

La ricorrenza della santa patrona della musica è festeggiata adeguatamente dal Conservatorio Niccolò Piccini di Bari che anche in questo anno accademico ha organizzato l'ormai tradizionale rassegna dal titolo 'Concerti di Santa Cecilia'. Si tratta di una vetrina dedicata alle eccellenze della scuola e che inizia con due appuntamenti, il 22 e 23 novembre, per poi proseguire nei primi mesi del nuovo anno. È con grande soddisfazione che, anche per questo Anno Accademico 2023/2024, annunciamo la ripresa della ormai tradizionale Rassegna musicale dal titolo Concerti di Santa Cecilia dedicata alle Eccellenze del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, che inizierà con due appuntamenti - i prossimi 22 novembre, giorno in cui si festeggia la Patrona della Musica, e 23 novembre - per poi proseguire nei primi mesi del nuovo anno.

Questi due concert segnano l’inizio della produzione artistica del nuovo anno accademico ed è simbolicamente significativo ed incoraggiante che siano affidati agli allievi più giovani del conservatorio, che proporranno programmi di tutto rispetto e scupolosamente preparati dai loro maestri. Nella foto, l'allievo Vito Saulle, pianista.

Hanno partecipato: GIULIA ABBATICCHIO Corso Propedeutico nella classe di Arpa della Prof.ssa Sara Simari DONATELLA ANELLI Corso Propedeutico nella classe di Pianoforte della Prof.ssa Filomena Paradiso ROBERTA BORRACCI Triennio Accademico nella classe di Pianoforte della Prof.ssa Roberta Ubaldo DONATO CASSANO Triennio Accademico nella classe di Pianoforte del M° Maurizio Matarrese ROBERTO CHIAPPERINO Triennio Accademico nella classe di Violoncello del M° Nicola Fiorino GIULIO COLAPIETRO Triennio Accademico nella classe di Pianoforte del M° Maurizio Matarrese ANDREA SIMONE DE NICOLÒ Triennio Accademico nella classe di Pianoforte della Prof.ssa Vita Papapietro DAVIDE DENTUTI Triennio Accademico nella classe di Pianoforte del M° Maurizio Matarrese FABRIZIO GARGIUOLO Triennio Accademico nella classe di Pianoforte del M° Michele Pentrella VINCENZO MASCIAVÈ Corso Propedeutico nella classe di Pianoforte della Prof.ssa Filomena Paradiso MICHELE MUGGEO Triennio Accademico nella classe di Violino del M° Carmelo Andriani ADRIANO PALAZZO Corso Propedeutico nella classe di Violoncello del M° Nicola Fiorino ROBERTO REIBALDI Corso Propedeutico nella classe di Strumenti a percussione del M° Luigi Morleo VITO SAULLE Triennio Accademico nella classe di Pianoforte della Prof.ssa Gemma Dibattista IRENE TORRES Corso Propedeutico nella classe di Arpa della Prof.ssa Sara Simari GIULIA TRIZIO Corso Propedeutico nella classe di Pianoforte della Prof.ssa Filomena Paradiso LUIGI VENTAFRIDDA Corso Propedeutico nella classe di Tromba del M° Domenico Pasquino.


Taranto, a S. Cecilia prende avvio tradizionalmente il periodo natalizio
 
A Taranto il 22 novembre,  giornata dedicata a S. Cecilia, patrona dei musicisti, coincide con l'inizio delle festività natalizie: da queste parti è in questa data  che inizia  l’Avvento, in anticipo sugli altri calendari che lo fissano per l'Immacolata o per S. Lucia.


Come da tradizione, anche questa volta quando è ancora notte scura, i tarantini si sono svegliati con le musiche delle bande cittadine che, in onore alla santa patrona della musica, percorrono le strade della città eseguendo le melodiosissime “pastorali”, pezzi scritti  da compositori tarantini come Giovanni Ippolito, Giacomo Lacerenza, Domenico Colucci, Carlo Carducci e altri musicisti, rinnovando la tradizione delle melodie suonate dai pastori d'Abruzzo che nei secoli scorsi nel periodo della transumanza arrivavano anche fino a Taranto e in cambio di cibo ripagavano gli abitanti della città con il suono delle loro zampogne. I tarantini offrivano ai pastori un cibo povero ma gustoso: le 'pettole', cioè delle frittelle di pasta di pane.
 
Ancora oggi è fortissima la tradizione di cucinare questi dolci, già dall'alba, ed è il cibo tipico di S. Cecilia e per il quale i tarantini ne sono ghiotti. A Taranto è per S. Cecilia che le famiglie sono intente a preparare il presepe, l'albero di Natale e tutti gli addobbi.
 
In programma alle prime ombre della sera anche l'accensione delle luminarie nelle strade cittadine del passeggio e l'inaugurazione della pista di pattinaggio. 
 
Non possono mancare certo i concerti, cone nella chiesa di S. Pasquale dove si esibirà l'orchestra d'archi del Liceo Archita (foto a destra) e un ensamble di chitarre 'Andrés Segovia', mentre nel chiostro del Conservatorio Paisiello si è esibita l'orchestra di fiati degli allievi, diretta dal M° Ricciardi (foto a sinistra).
 
Fonte: Claudio Taranto, da Taranto

 Mola di Bari, borgo antico in festa per S. Cecilia 
 
Ritornano a Mola di Bari anche quest'anno, i festeggiamenti in onore della patrona della musica e dei musicisti. Il 2023 rappresenta il quattordicesimo anno che Mola rende onore a questa Santa.
 
Il borgo antico della città, sarà a festa, perchè nella giornata di martedì 22 novembre la Pluripremiata Associazione Musicale “U Tammorr D’Maul” del Maestro Francesco Furio, da il meglio di se organizzando meticolosamente i festeggiamenti ed esibendosi per le vie cittadine già delle 9 di mattina. L’immagine della Santa sarà poi portata in processione dalla sede dell’Associazione Musicale, in chiesa Matrice per la celebrazione della solenne cerimonia eucaristica, presieduta dal parroco don Mimì Moro. Al termine della Messa l' immagine sarà portata in Processione per le vie cittadine. Prima del rientro, avrà luogo sul Lungomare Dalmazia il lancio di una mongolfiera devozionale a cura della ditta Pasquale Liuzzi da Putignano.  A conclusione ci saranno i consueti fuochi pirotecnici. 
 
Animeranno la giornata il Gran Concerto Bandistico Città di Mola di Bari, capo banda resp. Artistico Francesco Furio, la Bassa Musica Tradizionale Città di Terlizzi e Molfetta.  Un ringraziamento credo debba andare agli organizzatori da parte di tutta la città, un bel 10, per l'impegno e la perseveranza, che portano avanti un evento senza il reale sostegno delle istituzioni e delle altre associazioni cittadine. 
 
Fonte: Mario Ruggiero, da Mola di Bari - autore del blog Manciolandia

Capo d'Orlando, la Banda Toscanini in concerto per celebrare la patrona della musica. 
 
Anche quest'anno la Banda Arturo Toscanini di Capo d'Orlando sarà presente alla celebrazione eucaristica nella ricorrenza della santa patrona della musica e dei musicisti, Santa Cecilia. L'appuntamento è per domenica 26 Novembre alle ore 18:00 presso la Parrocchia Sant'Antonio di Capo d'Orlando.
I musicisti della banda come ogni anno animeranno la celebrazione eucaristica onorando così Santa Cecilia vergine e Martire, ringraziando padre Benedetto Lupica sempre disponibile a questo tipo di esperienze.
 
Fonte: M° Francesco Sgrò, direttore Banda Arturo Toscanini, da Capo d'Orlando
 
 
 

Augusta (Siracusa), la corale Euterpe in concerto per celebrare S. Cecilia 
 
Animati dalla Patrona della musica, la Corale Euterpe di Augusta invita quanti vorranno onorare insieme la
bellezza della musica nel canto, p
erchè 'la musica esprime ciò che non può essere detto e su cui è impossibile rimanere in silenzio'.
 
Appuntamento per sabato 25 novembre presso la chiesa S. Giuseppe, ad Augusta. Ad esibirsi, la Corale polifonica Euterpe, diretta dal M° Rosy Messina, gli Zampognari Emanuele e Matteo e con la partecipazione dell'Associazione nazionale carabinieri. 
 
Fonte: Cettina Messina, socia Ass. Corale polifonica Euterpe, da Augusta
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

22/11/2023 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati