Balletto, a Bari Rossella Brescia in 'Sogno di una notte di mezza estate' diretta da Iannone

Sabato 21 luglio al Teatro Nuovo Abeliano di Bari sarà rappresentato il balletto 'Sogno di una notte di mezza estate'. Un'idea semplice ma geniale, portare sulle scene in una calda serata di luglio proprio questo capolavoro del Romanticismo musicale, nel cui titolo vi è già la ragione di recarsi a teatro per assistervi!

Un balletto del repertorio classico ma proposto dal regista e coreografo Domenico Iannone con una visione e rilettura in chiave contemporanea. Primi ballerini, ospiti della compagnia Altradanza, saranno Rossella Brescia e Amilcar Moret.

Le partecipazioni di Vito Signorile, attore, regista e direttore artistico del Teatro Abeliano di Bari e Antonella Di Noia, rendono a William Shakespeare, autore di “Sogno di una notte di mezza estate”, l’omaggio alla genesi letteraria con la quale il drammaturgo compose l’opera.

Dal testo letterario, il focus mira sui protagonisti, Titania e Oberon. La complessa storia d'amore e vendetta, è trascritta coreograficamente in una relazione di sentimento senza l'astuta condotta di Oberon o l'incantesimo di riconquista della regina delle fate, Titania, ma centralizzando la seduzione, il 'canto d'amore', la 'danza dell'amore' per la bellezza che rappresenta Titania.

E' l'elogio all'amore. Iannone rende 'puro' l'amore senza le contaminazioni dei sentimenti distruttivi quali la gelosia, la rabbia, l'ira, deleteri sentimenti dell'universale visione dell'amore che non resta confinato e inaccessibile patrimonio consacrato agli Dei.

Il messaggio che il coreografo trasmette, è la concreta assoluta virtù resa agli uomini quale dono divino.

L'operazione artistica della composizione di Felix Mendelssohn conserva l'insieme ordinato dell'omonima commedia di Shakespeare. Il complesso degli elementi scenografici e coreografici rispettano la storicità dell'opera letteraria e musicale ottocentesca vista e riprodotta in chiave contemporanea.

Le coreografie sono di Domenico Iannone, direttore della Compagnia AltraDanza e ricercatore di quella danza contemporanea, evoluzione del classicismo accademico. Il corpo di ballo è tutto 'pugliese', composto dai danzatori: Alessia Carbone, Michele Colaizzo, Paola De Filippis, Silvia Di Pierro, Ida Frau, Daniela Giannuzzi, Stefania Longo, Rosalia Moscato, Serena Pantaleo, Federica Resta.

Rossella Brescia è un volto noto della tv e del teatro italiano; alterna la sua carriera televisiva a quella di attrice di fiction e di interprete di produzioni di balletto in prestigiose Fondazioni Lirico Sinfoniche italiane. Diplomata all’accademia nazionale di Danza di Roma con il massimo dei voti, ha inizato prestissimo la sua carriere professionale come ballerina solista nell’Attila di Verdi per la regia di Filippo Crivelli al Festival della Valle D’Itria. Ha partecipato a numerosi seminari di recitaizone con Jeraldine Baron e M. Margotta. Ha preso parte interrottamente a programma televisivi, numerosi produzioni teatrali a numerosi spot pubblicitari in qualità di testimonial. Da 7 anni voce di successo radiofonico nel programma 'Tutti Pazzi x Rds'. Recentemente, ha anche partecipato ad un film ambientato in Sicilia, precisamente a Siracusa e nel suo circondario, dal titolo 'The Lemon Grove' di Dale Hildebrand, una produzione canadese della Planet Earth e presto sugli schermi italiani.

Amilcar Moret Gonzales, nato a L'Avana nel 1977, ha studiato presso la National Ballet School of Cuba. Ha danzato come primo ballerino presso numerosi palcoscenici europei come il Bavarian State Ballet, Les Ballettes De Monte-Carlo, il Zurich Ballet e The Hamburg Ballet[1]. Ha inoltre danzato in ruoli principali in Brasile, Stati Uniti e Messico in opere come Coppélia, La fille mal gardée, Lo schiaccianoci e Le Corsaire. Tra i suoi premi e riconoscimenti, si annoverano la medaglia d'oro al Concours International de la danse di Parigi nel 1996 e la medaglia di bronzo al Helsinki International Ballet & Choreography Competition nel 1995.  Dal 2009 lavora come ballerino professionista e insegnante di danza classica nella trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi, ruolo che gli procura notorietà in Italia.  Attualmente è primo ballerino freelance e danza al fianco di Rossella Brescia nelle opere Carmen e Cassandra di Luciano Cannito.

Domenico Iannone, Direttore artistico e coreografo della Compagnia AltraDanza, docente di danza classica e contemporanea, direttore artistico dell’Accademia Unika di Bari e del Festival Mediterraneo Danza, Domenico Iannone ha collaborato con l’Accademia Nazionale di Tirana e l’A.I.D. di Roma. Suoi allievi si sono diplomati e frequentano prestigiose scuole nazionali ed internazionali, quali English National Ballet, Teatro alla Scala di Milano, San Carlo di Napoli, Opera di Roma, Alvin Ailey di New York, John Cranko Schule Stuttgart. Ecole Supérieure De Danse De Canne Rosella Hightower. Come danzatore ha lavorato in produzioni al Teatro Petruzzelli di Bari, al Teatro San Carlo di Napoli, al Teatro Regio di Torino, al Teatro Nazionale Croato di Zagabria, al Teatro dell’Opera di Montpellier e nelle compagnie Balletto Italia di Torino, EuroBalletto e Compagnia Susanna Beltrami. Al Festival di danza tenuto a Roma ha presentato Danza da Bruciare, al Festival di Pego e Gonzaga Sottile rumore del corpo, coreografie realizzate per la Compagnia AltraDanza, al festival Contaminazioni (Teatro Kismet) Corpus. Al Festival Bitonto Opera Festival ha presentato Eight Season su musiche di Vivaldi e Piazzolla. Ha firmato la coreografia e la regia del 'Moliere imaginaire' su musiche di Nino Rota, portata sulle scene in prima assoluta al Teatro Pavarotti di Modena il 13 marzo 2015 e successivamente in tour.

Maître De Ballet ed assistente del coreografo è Milena Di Nardo, coreografa ed insegnante diplomatasi alla Scuola di Ballo della Scala di Milano,  tra i tanti successi al suo attivo, ha recentemente firmato la coreografia e la regia de 'Le Quattro Stagioni', il 15 febbraio scorso al Nuovo Teatro Abeliano di Bari, evento incluso nel cartellone di Abelianodanza, stagione diretta dal M° Domenico Iannone. Tiene stages ed è componente di commissione in diversi concorsi di danza nazionali ed internazionali. Nel 2017 è stata assistente alla lezione per la celebre etoile del balletto Carla Fracci, in una masterclass tenutasi a Potenza al Teatro Gesualdo da Venosa. Frequenta costantemente corsi di aggiornamento per insegnanti presso la Scala di Milano, il British National Ballet a Londra e la Scuola di Balletto di Amburgo.E' la direttrice artistica della scuola di danza 'Russian Ballet' a Massafra (Taranto).

 

'Sogno di una notte di mezza estate'

Voce: Vito Signorile

Voce: Antonella Di Noia

Prima ballerina solista: Rossella Brescia

Primo ballerino ospite: Amilcar Moret

Danzatori: Alessia Carbone, Michele Colaizzo, Paola De Filippis, Silvia Di Pierro, Ida Frau, Daniela Giannuzzi, Stefania Longo, Rosalia Moscato, Serena Pantaleo, Federica Resta.

Maître de ballet: Milena Di Nardo

Costumista: Arianna Gambaccini

Lighting designer: Roberto De Bellis

Direzione organizzativa: Gianni Pantaleo

Regia e Coreografie: Domenico Iannone.

 

17/07/2018 12:00:00 - Pubblicato da Taranto Claudio
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati