A Gela atteso concerto del violinista Uto Ughi
A Gela si terrà il 14 novembre un importante evento musicale con la presenza del celebre violinista Uto Ughi che interpreterà 'Le Quattro Stagioni' di Antonio Vivaldi, con l'Orchestra Sinfonica Siciliana GliArchiEnsemble.
Uno straordinario imperdibile concerto, peraltro gratuito per la cittadinanza, che si svolgerà nella Chiesa Madre-Maria Santissima Assunta in Cielo e, considerata l'alta affluenza di spettatori, sarà allestito nella piazza antistante anche un maxi-schermo per consentire a quanti non sono riusciti a prenotare un posto per tempo di seguire comunque lo spettacolo.
Uto Ughi arriva a Gela, sostenuto dal gruppo Eni, presente nella cittadina siciliana con un impianto di bioraffineria, e che da anni promuove il festival itinerante del musicista mirato alla diffusione della cultura musicale soprattutto per i giovani. Il titolo del progetto è quanto mai diretto e non si cela dietro ambiguità: è 'Uto Ughi per i Giovani'. “In questo momento – dichiara il Maestro Uto Ughi- in cui in tutto il mondo riecheggiano i rumori della guerra, la musica diventa un linguaggio universale per promuovere l’unione tra i popoli. La musica come veicolo di pace e armonia, per contrastare l’odio e la violenza”.
Il progetto non si limita però al solo concerto. Il 13 novembre 2024 sarà organizzata presso il Teatro Margherita di Caltanissetta una Masterclass di alto perfezionamento in violino gratuita per i giovani studenti di Musica del Conservatorio di Caltanissetta. L’evento, che si svolgerà a porte aperte, vedrà il coinvolgimento degli alunni delle scuole di Gela e Caltanissetta. «La finalità di questo progetto - dichiara Uto Ughi - è diffondere e regalare la gioia della grande musica classica donandola alla cittadinanza e, specialmente, alle giovani generazioni che oggi più che mai necessitano di recepire i grandi valori che la musica trasmette». L’arte è un bene prezioso e spirituale a cui tutti devono poter accedere. Noi musicisti di fama dobbiamo adoperarci per sostenere la rinascita culturale e musicale del nostro paese”
Durante l'evento, invece, Il Maestro oltre ad emozionare gli ascoltatori con il suo grande talento musicale, leggerà e commenterà i sonetti vivaldiani che precedono l’esecuzione di ogni concerto, per restituire al testo tutta la sua poeticità, facendo apprezzare la musicalità dei versi e quella delle note del suo violino. Come una lezione concerto.
Il concerto sarà preceduto da 'Prove a porte aperte”: dialoghi con la musica, suoni e parole, un'opportunità riservate agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, per interagire con i musicisti.
Evento organizzato dall'Associazione Culturale Milanollo, con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana e del Comune di Gela, in partnership con la Fondazione Uto Ughi, scopo di promuovere un incontro basato sull'ascolto della musica orientato a soddisfare le curiosità dei giovani tramite dialoghi e scambi di opinione tra docenti e studenti, al fine di creare un'atmosfera favorevole allo sviluppo della sensibilità e della comunicazione dell’idea musicale.
12/11/2024 - Pubblicato da Telepatti.it