Festa Santa Febronia: a Patti cresce l'attesa e a Minori è il giorno di Nave Palinuro

Anche la Marina Militare Italiana vuol rendere omaggio a Santa Trofimena a Minori, la cittadina della costiera amalfitana dove la santa è venerata, così come a Patti.

Il 13 luglio, infatti, in occasione del 225° anniversario del ritrovamento delle Sacre Reliquie di Santa Trofimena, è presente nelle acque antistanti il Comune di Minori la prestigiosa nave scuola “Palinuro”, grazie al Maresciallo Capo Raffaele Di Lieto.

Vanto e orgoglio della Marina Militare Italiana, il Palinuro è una “Nave Goletta” con tre alberi armati con vele quadre e vele di taglio per un totale di 15 vele.
La Nave Palinuro svolge due compiti principali: offrire il supporto necessario alla formazione degli Allievi Sottufficiali e contribuire alla proiezione d’immagine della Marina Militare.  Il primo obiettivo si realizza durante le campagne d’istruzione annuali, quando a bordo della nave imbarcano, in aggiunta all’equipaggio, gli Allievi della Scuola Sottufficiali di Taranto (Mariscuola Taranto). Il contributo promozionale e di proiezione d’immagine della Marina Militare si manifesta principalmente durante le soste nei porti nazionali ed esteri, durante le quali la Nave testimonia verso la popolazione e le Autorità locali le più antiche tradizioni della marineria italiana.

Prossimo approdo, particolarmente atteso dalla cittadinanza, sarà a Taranto, alla banchina del Castello Aragonese, il 18 luglio.

A Patti, intanto, cresce l'attesa per la sua festa in onore della santa, che è venerata con il nome di S. Febronia. Momento saliente dei festeggiamenti sarà il 27 luglio l'arrivo delle reliquie della santa martire provenienti da Minori e la processione; sabato 28 luglio invece, momento importante sarà la cerimonia di gemellaggio tra le città di Minori e Patti, legate alla comune devozione verso la santa.

13/07/2018 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati