Tonnarella, si conclude sotto la pioggia la replica della sacra rappresentazione

Sotto un cielo che minacciava un acquazzone incombente, si è tenuta nel giorno della Santa Pasqua a Tonnarella di Furnari la replica della sacra rappresentazione della Passione di Nostro Signore Gesù, svoltasi all'aperto nel cortile interno della delegazione municipale. Il gruppo teatrale della parrocchia di Santa Maria di Trapani, diretto da Franco Apicella, adattatore anche de testo, non si è arreso all'inclemenza del tempo decidendo di andare in scena ugualmente, dimostrando ancora una volta l'impegno, la dedizione e certemanente la fede, ma soprtattutto spirito comunitario. Nella replica un po' ridistribuzione di ruoli, con Scilipoti che in questa recita vestiva i panni di Barabba. Il lavoro è stato dedicato alla memoria di Mauro Genovese, un veterano della Passione che in diverse edizioni ha recitato nel  ruolo di Giuda.

Ma alla fine la pioggia è arrivata e proprio durante l'atto della crocifissione. E lo spettacolo è stato interrotto e si è concluso in questo modo.

Dai commenti entusiasti di alcuni dei protagonisti, possiamo soprattutto cogliere lo spirito di squadra e il grande senso di amicizia che ha unito i partecipanti.

Franco Apicella, regista: 'Alla fine di ogni lavoro fatto, svestiti i panni da protagonista gli uni gli altri, si ritorna alla normalità di ogni giorno e, rientrando nella quotidianità, sento il dovere di esprimere a tutti/e voi, nella diversità dei ruoli e dei compiti affidategli per competenza ed esigenza di copione, il mio compiacimento e soprattutto la mia profonda gratitudine per tutto il lavoro svolto con sacrificio, impegno, dedizione e gratuità confermato dal grande successo ottenuto.
Un gruppo formato da tante persone, significa stare insieme e stare insieme significa generare relazioni, si vivono valori, si realizzano idee, ci si confronta con le proprie vedute, molte volte anche con toni molto aspri ed accesi, ma alla fine sempre unito e compatto, diventando così anche un punto di ritrovo e di divertimento....
Stando dentro questo gruppo, ho apprezzato di cuore il coraggio e la capacità di tutti voi, per aver 'OSATO' spendendosi in prima persona uscendo da quelli che sono i propri schemi quotidiani, presentandosi ad una platea e ad un pubblico molto attento, pronto a dover magari puntare il dito laddove ci sarebbe potuto essere un 'flopp'. Inoltre questa avventura mi ha consentito di conoscere tanti di voi e di apprezzare con il proprio esempio, l'essenziale 'VALORE AGGIUNTO'.
Il risultato ottenuto ha dimostrato quanto siete stati/e capaci/e di tutto questo, dando slancio ed entusiasmo, pronti a ripartire per una nuova grande ed emozionante avventura.
GRAZIE per tutte le emozioni che avete regalato ad ogni singola scena,....... GRAZIE
per il vostro prezioso contributo recitativo, fisico, morale ed economico.....
GRAZIE per tutto il tempo dedicato sottraendolo a quelli che sono i vostri doveri familiari, lavorativi e di studio....GRAZIE per la vostra disponibilità fattiva e collaborativa, per i vostri gesti spontanei di grande solidarietà, della vostra simpatia, della vostra generosità espressa in tanti modi, senza le quali non avremmo potuto ottenere questo bellissimo risultato.
GRAZIE per quanto avete fatto e dato, ma ancor di più GRAZIE per il grande lavoro di squadra che ha visto la partecipazione di tutti e in tutto, con profuso impegno umano e professionale. Sento ancora il dovere di ringraziare ognuno di voi dal più piccolo al più grande anagraficamente parlando.....ma tutti estremamente 'GRANDI' e 'MERAVIGLIOSO/E'.

Tony Sottile, 'Pilato': 'Ultimo sono stato ad aggregarmi e con un nuovo contesto fui chiamato a confrontarmi. Il progetto era interessante, ma richiedeva lavoro e impegno costant, soprattutto perché i tempi erano stretti e andavano curati tanti aspetti. Mi ritrovai con tanti conoscenti, alcuni amici, altri parenti, ma tante erano le facce nuove che cominciai a vedere durante le prove... Gente che mai avrei pensato d'incontrare e con cui nella stessa barca mi ritrovai a remare e a cui, oggi, dovendole incontrare, un sorriso vorrei regalare.

Dentro noi, un fine era vivo: centrare a ogni costo l'obiettivo. È venuto fuori uno spirito di gruppo che ha permesso questo sviluppo. Perfino quando  qualcuno stava per finire la 'benzina' lo si aiutava a superare la china. E oggi nonostante le difficoltà possiamo dire che il progetto è realtà. Ringrazio tutti voi, che avete profuso impegno costante per questa esperienza gratificante'.

Marcantonio Scilipoti, nel ruolo di 'un apostolo' e di 'Barabba': 'Grazie a tutto il gruppo teatrale della parrocchia di  Santa Maria di Trapani. E' mio desiderio che l'amicizia creatasi non si disperdun a. Il mio grazie va la regista Franco Apicella per la sua bontà perchè mi ha sopportato e ringraziamento certamente anche a Nino Bonomo che tanto ha insistito perchè anche io facessi parte del gruppo. Se un giorno io non ci sarò più spero mi ricorderete per il tanto impegno che ho profuso nell'insistere a far sì che, nonostante le difficoltà, questa 'Passione' si potesse tornare a rappresentare. Grazie a tutti voi, ragazzi, vi voglio un bene dell'anima. Un grazie particolare, poi, agli amici che mi sono venuti incontro per superare le piccole difficoltà personali, preso a casa e portato alle prove: Nunzio Tarlato, Natale Puliafito e Giuseppe Torre'.

Fonte e documentazione foto/video: Marcantonio Scilipoti, da Terme Vigliatore   | Vedi anche precedenti articoli http://www.telepatti.it/News.asp?SelCat=14&Azione=Dettaglio&Id=7437#    http://www.telepatti.it/News.asp?SelCat=14&Azione=Dettaglio&Id=7443#

Photogallery 

 

 

 

 



10/04/2023 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati