Tonnarella, comunità in festa per Maria SS di Trapani VIDEO

A Tonnarella di Furnari comunità in festa per celebrare Maria SS. di Trapani, ricorrenza molto sentita dagli abitanti del borgo marinaro e che attrae in loco dai paesi limitrofi molti devoti in pellegrinaggio. I festeggiamenti sono avvenuti sabato 12 e domenica 13 agosto. 

Il clou della festa patronale è stato domenica 12, dopo santa messa del pomeriggio quando la statua della Madonna viene portata in processione fino al porticciolo di Portorosa dove è stata imbarcata su una motonave per  la processione a mare. Al seguito dell'imbarcazione un bel numero di barchette ha accompagnato il tragitto che ha costeggiato le spiagge di Tonnarella, Falcone, Oliveri per tornare indietro fino a Marchesana.

A bordo della motonave si sono imbarcati anche i musicisti della banda 'Placido Mandanici' di Barcellona, che tradizionalmente assicurano alla festa l'accompagnamento musicale. Dopo lo sbarco, in serata c'è stato il concerto della banda diretta dal M° Bartolo Stimolo. La festa si è conclusa con gli immancabili giochi pirotecnici.

La processione a mare vuole rievocare l'arrivo a Tonnarella della statua della Madonna di Trapani che, secondo la leggenda popolare, sarebbe lì approdata in seguito ad un voto fatto da alcuni pescatori salvati dal mare in burrasca grazie al prodigioso intervento della Madonna.

Anche quest'anno la festa ha visto profondere l'impegno della Amministrazione comunale che ha affiancato parrocchia e comitato organizzatore.

Hanno preso parte alla processione in rappresentanza della propria comunità anche i sindaci di Falcone, di Oliveri, di Rodì Milici e per l'amministrazione di Terme Vigliatore l'assessore Domenico Feminò.

Nel video, con le immagini riprese da Marantonio Scilipoti, che ringraziamo, e montate da Calogero Barone, un resoconto della festa.

Fonte e riprese video: Marcantonio Scilipoti



19/08/2023 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati