Tonnarella, cresce l'attesa per la sacra rappresentazione del Gesù di Nazareth VIDEO

A Tonnarella di Furnari cresce l'attesa per il 'Gesù di Nazareth', la rappresentazione sacra della Passione di Cristo; l'evento è sorto nell'ambito delle iniziative intraprese dal 'Gruppo Teatro Parrocchia di Santa Maria di Trapani' e supportato dal Comune di Furnari.

Gli appuntamenti sono sabato 1 aprile e domenica 9 aprile alle ore 20.30 nel cortile interno della delegazione municipale di Tonnarella.

Saranno portati in scena quattro atti liberamente tratti dal S. Vangelo: la lavanda dei piedi e l'ultima cena, il processo civile e quello religioso, la crocifissione e morte del Signore, la sua resurrezione. Attori vecchi e nuovi, anche provenienti dai comuni limirofi, sono stati coinvolti grazie alla passione del Sig. Antonino Bonomo e della sua famiglia. A interpretare Gesù sarà l'attore Marco Baglione.

Possiamo leggere i nomi degli altri attori dal manifesto pubblicato sul web e affisso sui muri del paese e che pubblichiamo anche noi, dove sono elencati tutti e insieme alle maestranze e agli altri collaboratori che hanno partecipato nella produzione; qui riportiamo chi è nel ruolo di Maria di Nazareth, Natascia Il Grande, chi in quello di Giuseppe di Arimatea, Giuseppe La Macchia; Giuda Iscariota sarà Gaetano Furnari, Maria Maddalena sarà Marianna Gangemi. E ancora: Pietro sarà Francesco Aloi, Marcantonio Scilipoti sarà un Aposto, Procula Claudia sarà Stefania Presti che vanta già diverse affermazioni teatrali al suo attivo, Ponzio Pilato sarà Tony Sottile, Erode sarà Nunzio Tarlato, Caifa sarà Giuseppe Torre,  Giuseppe La Macchia sarà Zerah, Domenico Accetta.  

Per la parte tecnica, l’allestimento scenografico è stato curato dai bravissimi ed instancabili Franco Furnari e Cosimo Ruggieri, il service audio-luci è della BV di Enzo Bonanno.

A curare la regia e l'adattamento teatrale è Franco Apicella, che già in altre occasioni ha operato con allestimenti ben riusciti. A collaborare con lui come aiuto regista Nino Bonomo.

Sono intervenuti durante la preparazione della rappresentazione dei cambiamenti nel cast, come spesso accade in questo genere di cose, e alcuni attori hanno cambiato ruolo se non mansione, come nel caso di Scilipoti che in origine avrebbe dovutuo interpretare il personaggio di Barabba e svolgere anche il compito di aiuto-regista.

Nel video realizzato da Marcantonio Scilipoti, Marianna Gangemi (nella rappresentazione è Maria Maddalena) e Vinenzo Bonanno (tecnico audio-luci)

Fonte: Marcantonio Scilipoti, da Terme Vigliatore



29/03/2023 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati