Tripi, istituto scolastico intitolato a Sebastiano Tusa

In una Chiesa Madre gremita, alla presenza della Dott.ssa Valeria Li Vigni Tusa si è tenuta stamane la cerimonia di intitolazione della Scuola di Tripi al compianto archeologo Prof. Sebastiano Tusa, perito in un incidente aereo a bordo di un velivolo dell'Ethiopian Airlines il  10 marzo 2019.

Sotto la sapiente regia della preziosa Prof.ssa Elena Santagati, i relatori Prof. Cultraro Tortorici e Caltabiano hanno tracciato, in un grande momento di emozione collettiva, la figura di Sebastiano Tusa uomo e Studioso.

A seguire il toccante momento della scoperta della targa, a cura dei bimbi tripensi, volta ad identificare la prima Scuola Siciliana intitolata al compianto Archeologo, sancendo contestualmente, un legame permanente tra Tripi/Abakainon e Sebastiano Tusa.

Nutrita la presenza di autorità militari e politiche tra le quali spiccano i nomi dell’Assessore Regionale all’Istruzione Prof. Lagalla, dell’Assessore Regionale On. Bernardette Grasso, del Deputato Nazionale On. Nino Germana, del Deputato Regionale On. Franco De Domenico del capo della Segreteria Tecnica, su delega dell’Ass. Razza, Avv. Ferdinando Croce e di tutti i Sindaci del comprensorio. Presente la Soprintendente Arch. Mirella Vinci, il Direttore del Parco archeologico di Tindari Arch. Salvatore Gueli e di Naxos Dott.ssa Gabriella Tigano. L’università di Messina rappresentata dal Prorettore Prof. Filippo Grasso e dal vicesirettore Dicam Prof. Giuseppe Ucciardello. Oggi ha vinto la cultura, oggi ha vinto Tripi, oggi ha vinto l’Identità Siciliana fortemente voluta da Sebastiano Tusa.

04/09/2020 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati