Tripi, in esposizione al museo civico importante collezione di monete sicule di Abaceno

A Tripi, piccolo centro nebroideo, una importante testimonianza del passato arricchirà il locale museo civico 'Santi Furnari':  sarà esposta la più importante collezione al mondo di monete di Abakainon.
Sabato  8 maggio in presenza dei massimi esponenti del Parco Archeologico di Tindari, è stato siglato in mattinata l'accordo tra il Comune e il Museo Cassata di Barcellona Pozzo di Gotto, per l’esposizione gratuita e permanete della collezione di monete abacenine di proprietà della Famiglia Cassata.
 
Un tesoretto di 45 meravigliose monete di Abakainon, che compongono ad oggi la collezione ufficiale più importante al mondo, visionate e periziate dall’ordinario di numismatica dell’Università di Messina Prof. Castrizio per la verifica di autenticità, presto saranno in costante mostra nel museo.
Queste monete amplieranno l'offerta espositiva aggiungendosi agli ori di Cardusa.
 
Con giutificato orgoglio, sui canali social dell'ente viene affermato che il rilancio futuro della comunità parte dalle ricchezze del passato. E viene porto un particolare ringraziamento, oltre che alla Famiglia Cassata alla Prof. Elena Santagati alla direzione del Parco Archeologico di Tindari e all’Assessore Dario Monforte.

11/05/2021 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati