Giornate Europee dei mulini: l’Ecomuseo del Grano di San Filippo Superiore aderisce all’iniziativa

Sabato 19 e Domenica 20 Maggio, in occasione delle ‘’Giornate Europee dei mulini’’ promosse dall’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, l’EcoMuseo del Grano di San Filippo Superiore aprirà le porte al pubblico: previste visite guidate in collaborazione con la Pro Loco Messina Sud e un’escursione fotografica lungo la Valle dei Mulini di San Filippo Superiore organizzata dall’Associazione Recolapesce.

Sabato 19 e Domenica 20 Maggio, si svolgeranno su tutto il territorio italiano le ‘’Giornate europee dei mulini’’, un’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana dei Mulini Storici, che ha l’obiettivo di far conoscere e valorizzare le tecniche e le storie legate all’arte molitoria.

L’Ecomuseo del Grano di San Filippo Superiore, con la collaborazione della Pro Loco Messina Sud, aderirà all’iniziativa e organizzerà due aperture speciali Sabato 19 e Domenica 20 Maggio (dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30). Nella mattinata di domenica sarà possibile inoltre partecipare a un’escursione fotografica lungo la Valle di San Filippo Superiore dove, ancora oggi, sono visibili i resti degli antichi mulini ad acqua. L’Ecomuseo del Grano di San Filippo Superiore è uno spazio espositivo ideato e realizzato da Nino Bebba per preservare la memoria dell'antica coltivazione del grano e dei mulini ad acqua, attivi nella vallata del torrente San Filippo fino agli anni ’50 del novecento.

«L’iniziativa di sabato 19 e domenica 20 Maggio» si legge nel manifesto delle ‘’Giornate Europee dei mulini’’ «vuole portare a conoscenza del pubblico un patrimonio che ha varie sfaccettature: salvaguardia di edifici con valenza storica e architettonica, rilancio di un turismo educativo, valorizzazione dei siti ambientali modellati dalla presenza di mulini e, non ultimo, il rilancio di un’attività molitoria capace di trasformare in modo corretto i prodotti di un’agricoltura biologica in farine e prodotti utilizzati per un’alimentazione sana. Ogni anno dedichiamo l’evento ad un utilizzo tipico del mulino. Nel 2012 si è posta l’attenzione sul “Mulino da frumento”, nel 2013 sul “Mulino pila da riso”, nel 2014 sul “Mulino segheria, il 2015 è stato l’anno del “Mulino col maglio”, il 2016 del “Mulino da mais” e infine il 2017 è stato l’anno del “Mulino da colore”, utilizzato per la creazione dei colori vegetali o minerali. Anche quest’anno abbiamo voluto dedicare le nostre ricerche ad un utilizzo del mulino in un settore ormai dimenticato ma affascinante: il “Mulino da cartiera”. Cioè la pila idraulica a magli multipli utilizzata fino a un secolo fa per la preparazione della pasta da carta partendo dagli stracci di cotone o di lino».

L’elenco degli altri mulini aderenti all’iniziativa e gli orari di apertura al pubblico sono consultabili sul sito internet www.aiams.eu.

18/05/2018 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati