Taranto, al Teatro Orfeo di scena Francesca Chillemi ne 'Il giocattolaio'

L'attrice Francesca Chillemi è stata la protagonista al Teatro Orfeo di Taranto de 'Il giocattolaio', una interessante prosa di genere thriller psicologico, giunta finalmente in Italia dopo tanti anni di successi a Broadway.
 
Lo spettacolo diretto da Enrico Zaccheo con Francesca Chillemi e Kabir Tavani, riedizione teatrale italiana del Toyer di Gardner McKay è andato in scena sabato 16 Marzo nella città pugliese, tappa di una fortunata tournée che sta attraversando l'Italia.
 
“Il Giocattolaio” è un thriller psicologico claustrofobico nel quale il protagonista prende di mira le donne, pur decidendo di non ucciderle. Egli le seduce e le lobotomizza con molta destrezza, abbandonandole a un destino atroce: le rende bambole viventi, immobilizzate su una sedia a rotelle e disponibili ad ogni suo desiderio. Nello spettacolo, ricco di tensione e suspense, si susseguono colpi di scena a ritmo serrato che costringono lo spettatore a seguire tutta la vicenda col fiato sospeso. Il testo è in grado di indagare la capacità umana di manipolare il prossimo e la straordinaria attitudine dell’essere umano a mentire e a torcersi psicologicamente quando è mosso da forti emozioni soprattutto se si tratta di quelle più inconfessabili. “Il Giocattolaio” spinge lo spettatore a riflettere sul grande potere del carisma e sul desiderio dell’individuo suggestionato a credere a qualunque verità faccia comodo, a perdonare facilmente per poter ritornare nella sicura e confortevole quotidianità. La vittima è così pronta ad accettare ogni compromesso fino a provare desiderio sessuale nei confronti del carnefice. Lo spettacolo pone l’accento sulle fragilità dell’istinto umano e sulla capacità di accettare il degrado morale suggerendo però al pubblico che spesso esiste una possibilità di scelta e di riscatto.
“Il Giocattolaio” in considerazione dei recenti e tragici casi di cronaca di violenza contro le donne, è purtroppo uno spettacolo di grande attualità che invita a una riflessione ampia sulle forme di violenza psicologica e fisica nei confronti delle categorie sociali più deboli. Proprio perchè tratta questi temi, è stato patrocinato dall'associazione Fare x bene ETS che sostiene, promuove e tutela i diritti inviolabili della persona, soprattutto delle categorie sociali più deboli e soggette a discriminazioni, come donne, bambini, e persone disabili.
 
A interpretare il ruolo della protagonista e vittima troviamo Francesca Chillemi, ex miss Italia, amatissima attrice televisiva, cinematografica e teatrale. A fianco a lei, nel ruolo di Peter, Kabir Tavani, attore teatrale premio Hystrio nel 2017. La regia è di Enrico Zaccheo. Il testo, tratto da uno dei più fortunati romanzi thriller di Gardner McKay dei primi anni Settanta, è stato trasformato in una commedia grazie all’allestimento di Tony Richardson e all’interpretazione della coppia Kathleen Turner- Brad Davis. È stato uno dei grandi successi di Broadway di quel periodo (per un decennio).
Il Giocattolaio è un thriller dell’anima che ha saputo tenere il pubblico con il fiato sospeso in un percorso pieno di colpi di scena, con sorprendenti capovolgimenti che svelano la profonda umanità e la fragilità dei protagonisti.
 
Lo spettacolo rientra nella stagione 2023/2024 “Taranto, i più grandi passano da qui” del Teatro Orfeo. 

 

17/03/2024 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati