Il soprano Silvia Rosato Franchini in recital a Berlino con le opere di Monteverdi

     Il giovane soprano leccese Silvia Rosato Franchini continua brillantemente il suo cammino artistico e ha fatto parlare di sè  per essere stata tra i protagonisti delle Giornate Internazionali di Steglitz di Musica Antica, svoltesi appunto a Steglitz - quartiere residenziale dell'area metropolitana di Berlino, dal 23 al 29 maggio scorsi.

     La giovane artista ha partecipato a due serate del festival incentrate sullo studio delle opere del Monteverdi: in una ha cantato tutte le arie di Ottavia dell'opera 'L'incoronazione di Poppea', e nell'altra ha partecipato ad un galà di giovani esordienti, e ha presentato in forma scenica il ruolo di Minerva dal 'Ritorno di Ulisse in patria' e ancora il ruolo di Ottavia della 'Poppea'. La cantante aveva già prestato la voce al personaggio di Ottavia in una produzione del Teatro Nazionale dell'Opera della Slovenia, a Maribor, nello scorso mese di marzo. Tra i prossimi impegni importanti, un ritorno alla Biennale d'arte di Venezia in una nuova produzione teatrale.

Laureata in canto lirico con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale 'Tito Schipa' di Lecce, ha all’attivo una fiorente attività concertistica in Italia e all’estero.
Dal 2009 ad oggi é soprano solista del Coro Polifonico dell'Università del Salento e dell'Associazione Corale Polifonica A.Vivaldi, con i quali ha cantato per manifestazioni culturali e musicali internazionali, registrate più volte e trasmesse in diretta da Radio 3.
Nell'agosto 2012 debutta il ruolo di Marcellina ne 'Le Nozze di Figaro' di W.A.Mozart, andato in scena a Lecce con la regia di Amelia Felle e la direzione musicale di Marcello Panni.
Nel 2013 è vincitrice della borsa di studio indetta dal  Rotary Club di Gallipoli  destinata ai migliori allievi del Conservatorio di Lecce.
Attiva anche sul fronte contemporaneo, ad aprile dello stesso anno  è protagonista nell’opera lirica contemporanea  del M° Francesco Libetta “800. La conquista di Otranto”, andata in scena con grande successo di pubblico e critica presso i cantieri Teatrali Koreja.  Il 5 ottobre è protagonista dell’opera contemporanea di Claudio Gaj 'Tre cose a caso sull'amore', composta appositamente per il 58° Festival Internazionale di Musica Contemporanea 'La Biennale' di Venezia ed andata in scena con grande successo al Teatro Piccolo Arsenale.
Poche settimane dopo vince il premio d'arte  “Don Sandro Dellera” , destinato alle eccellenze musicali Salentine.
Il 22 novembre debutta da solista nel  Requiem di Mozart, presso il Teatro Politeama Greco di Lecce.
Nel 2014 è finalista presso il Concorso Nazionale “Valerio Gentile” di Monopoli, e vincitrice del secondo premio al Concorso Nazionale “Lucia Iurleo” di Brindisi.

     Tra gli impegni più importanti del 2015 spiccano il  debutto del  ruolo di Donna Anna nel “Don Giovanni” di W.A. Mozart presso il chiostro di Sant'Irene dei Teatini di Lecce, sotto la direzione di Francesco Libetta e con la regia di Amelia Felle, e il tour di concerti lirici presso la Fiera EXPO 2015, tenuti nello stesso mese a Milano.
Ha frequentato corsi di perfezionamento con numerosi artisti di fama internazionale, tra i quali Amelia Felle, Mariella Devia, Josep Ribot, Gabriella Sborgi, Gianluca Belfiori Doro.

01/06/2016 17:30:00 - Pubblicato da Taranto Claudio
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati