Coronavirus: morto Calogero Rizzuto, direttore del Parco archeologico di Siracusa

Il mondo dell'arte esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Presidente del Parco Archeologico di Siracusa, Eloro e Villa del Tellaro Calogero Rizzuto, colpito dal male oscuro del Covid-19. Ex Soprintendente ai Beni Culturali di Ragusa e Siracusa, è stato anche Direttore della Casa Museo di Palazzolo, dove ha promosso importanti mostre e il progetto di acquisizione dell’intero palazzo Ferla Bonelli, che ospita oggi la Casa Museo A. Uccello.

Ricordato da tanti che hanno collaborato con lui come una persona sempre aperta al confronto, dalla genuina umanità e disponibilità, un funzionario che univa ad una grande professionalità una straordinaria passione per la salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali siciliani. Con la sua scomparsa la Regione perde un dirigente serio e capace. 

'Lo avevo conosciuto alcuni mesi fa - commenta il governatore siciliano, Nello Musumeci - apprezzandone, da subito, le sue qualità umane e professionali, per questo motivo lo avevo nominato per rilanciare l'area archeologica aretusea. Con la sua scomparsa, la Regione perde un dirigente serio e capace. Alla famiglia vanno le condoglianze del governo regionale'.  Tra i messaggi di cordoglio anche quello della Fondazione Istituto nazionale dramma antico di Siracusa: il presidente, il consigliere delegato, il Sovrintendente, i componenti del Consiglio di amministrazione e tutto il personale della Fondazione esprimono 'profondo cordoglio per l'improvvisa scomparsa dell'architetto Rizzuto' e si uniscono alla famiglia 'nel ricordo dell'uomo di cultura, collaboratore prezioso e custode integerrimo del patrimonio archeologico della città”.

L'associazione Beni Culturali Sicila lo ricorda come una persona sempre aperta al confronto, dalla genuina umanità e disponibilità, un funzionario che univa ad una grande professionalità una straordinaria passione per la salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali siciliani. Con la sua scomparsa la Regione perde un dirigente serio e capace.

 

 

 

24/03/2020 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2020 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati