Articolo Uno Messina, Siracusano: 'Elezione Schlein notizia positiva, ma serve un cambiamento radicale'

Riceviamo e pubblichiamo la dichiarazione di Domenico Siracusano, Segretario Provinciale di Articolo UNO Messina, relativa all’esito delle Primarie del PD.

L’elezione di Elly Schlein alla Segreteria Nazionale del Partito Democratico rappresenta un fatto nuovo nello scenario politico italiano. La grande partecipazione alle Primarie aperte ed il risultato, per la prima volta, in controtendenza rispetto a quello emerso tra gli iscritti, confermano la necessità di recuperare una connessione profonda con l’elettorato e l’esigenza di un profilo politico più marcatamente identitario per contrapporsi alla destra al Governo.
Dai gazebo viene una richiesta di un cambiamento a cui la nuova segretaria dovrà dare una risposta chiara ed inequivocabile. La centralità del Lavoro e della Pace, insieme alla questione sociale, dentro una critica forte al neoliberismo che genera diseguaglianze,  sono il cuore di una Sinistra che sappia tornare ad essere se stessa, a partire dai territori.
La comunità provinciale di Articolo Uno, che ha scelto nelle scorse settimane la linea dell’“attendismo attivo” rispetto ai limiti evidenti del cosiddetto “percorso costituente”, continuerà nel lavoro di tenuta e costruzione, all’interno del campo progressista, che l’ha sempre caratterizzata negli ultimi anni, valutando e osservando accadimenti che possano innescare un processo di trasformazione profonda.
Prendiamo atto di una novità positiva, ma quel che serve è un cambiamento radicale

27/02/2023 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati