Patti (Me): Il piazzale Alioto sarà regolamentato dopo la conclusione dei lavori di realizzazione

Nell’attesa che venga ripristinato il grigliato della passerella del pontile di Patti Marina, divelto dal mare nello scorso mese di dicembre, rimangono irrisolte le questioni legate all’utilizzo della struttura ed alla regolamentazione del piazzale Francesco Alioto. Due gli aspetti fondamentali. Il primo riguarda l’utilizzo della passerella, il secondo l’accesso all’area del pontile.
“Al termine della scorsa stagione estiva – ha detto il sindaco Mauro Aquino – sono stati fatti diversi incontri con tutti gli operatori del settore. E’ stato trovato un punto di incontro per quanto riguarda gli orari di accesso al piazzale e l’utilizzo dell’area. Tutto questo sarà regolamentato quando i lavori saranno completati e l’area consegnata al Comune. A quel punto saranno adottati tutti gli accorgimenti affinchè i non autorizzati possano accedere all’area. Oggi questo non è possibile farlo”.
Ed intanto, specialmente nel weekend, spesso autovetture entrano nel piazzale e, in alcuni casi, vi sostano anche. Inoltre, nonostante il divieto e la pericolosità, la passerella viene utilizzata, anche durante la settimana, da persone che vanno a pescare. “C’è una transenna che ne vieta il passaggio – ha detto il sindaco. Se qualcuno a proprio pericolo contravvenendo al divieto si reca sul pontile non credo che possano essere addebitate responsabilità  all’amministrazione. E’ chiaro, comunque, se questo dovesse essere notato, si applicheranno le sanzioni del caso”. E, nonostante le diverse segnalazioni, nessuno si preoccupa di verificare e prendere i provvedimenti. Girarsi dall’altro lato e lavarsene le mani appare la cosa più semplice da fare.
Stessa linea viene seguita dal sindaco per quanto riguarda l’accesso delle autovetture nel piazzale. “Questo comportamento – ha detto - denota scarso senso civico da parte delle persone. Dobbiamo, comunque, attendere la conclusione dei lavori per poter regolamentare l’accesso”. Non si comprende, a questo punto, la fretta avuta la scorsa estate per inaugurare il piazzale Alioto dato che i lavori non sarebbero ancora terminati.
Infine Aquino spiega la situazione legata al grigliato divelto dal mare lo scorso dicembre. “La ditta – ha detto - ha già  verificato quali sono state le cause che hanno provocato il problema, ma soprattutto ha appurato quali siano i rimedi opportuni affinchè non si verifichi più in futuro. L’inconveniente – ha aggiunto il primo cittadino - se può apparire grave dal punto di vista dell’immagine, non lo è in concreto perchè si tratta solo di un piccolo intervento che sarà  eseguito direttamente a spese dell’impresa. Adesso l’aspetto più importante, comunque, è che il problema venga eliminato e non si ripresenti più in futuro. E su questo vigileremo”.

 

17/02/2015 - 
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati