Presentato alla BIT di Milano il Giro di Sicilia

E' stato  presentato ieri nello stand della Regione Sicilia, lunedi 10 febbraio, al salone internazionale del turismo di Milano, la BIT, il prossimo Giro di Sicilia, la competizione ciclistica rilanciata appena lo scorso anno ed organizzata dal gruppo editoriale RCS Sport, in collaborazione con la Regione Sicilia.

La gara si articolerà in 4 tappe, con partenza da Siracusa il primo aprile, per concludersi il giorno 4 a Mascali, con la scalata dell'Etna.

Ecco le tappe: 1.Siracusa - Licata (AG)  2.Selinunte (TP) -Mondello (PA) 3.Termini Imerese (PA) -Caronia (ME) 4.Sant'Agata Militello (ME)-Mascali (CT)

Particolarmente interessante la tappa conclusiva che, con avvio da Sant'Agata Militello, arriverà lungo la Statale Settentrionale Sicula, transitando per cittadine come Capo d'Orlando e Patti, fino a Falcone, per poi deviare per la provinciale montalbanese, lungo i temibili 'monselli', una serie severa di tornanti, per inerpicarsi fino ai 900 metri di Montabano Elicona (dove c'è un traguardo volante) e ancora più su, fino al bivio di Favoscuro, a quota 1.246 m. dove è posto un Gran Premio della Montagna; quindi il gruppo si innesterà sulla statale Capo d'Orlando-Randazzo in direzione Etna, dove a quota 1636 è posto il secondo GPM, sul versante di Piano Provenzana, che verrà affrontato anche nella tappa del prossimo Giro d'Italia; la tappa si concluderà, come detto, a Mascali, dove sarà incoronato il vincitore del giro.
   

Fra i corridori annunciati al via il vincitore dell'anno scorso, lo statunitense Brandon McNulty (nella foto in alto durante la premiazione dello scorso anno); il vincitore del Giro d'Italia 2014, il colombiano Nairo Quintana; il campione italiano su strada in carica, Davide Formolo; il beniamino locale Giovanni Visconti, leader della nuova squadra siciliana Vini Zabú.

La Sicilia quest'anno ospiterà anche tre tappe del 103/o Giro d'Italia, a maggio: la Monreale (Palermo)-Agrigento, la Enna-Etna (Catania), la Catania-Villafranca Tirrena (Messina).

 

 

 

11/02/2020 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati