Giro d'Italia, a Brindisi ancora volata vincente del francese Démare.

La tappa del Giro d'Italia Matera-Brindisi, svolta venerdi 9 ottobre, ha visto ancora una volta primeggiare sul traguardo il francese Arnaud Demare che ha vinto allo sprint la gara conclusasi con una volata generale del gruppo; giunto secondo lo slovacco Peter Sagan, che in questo momento pare non poter opporsi alla debordante forza del campione transalpino. Il portoghese Joao Almeida ha conservato la maglia rosa di leader della classifica.

Corsa condizionata da un vento forte che rischiava di provocare cadute; il tratto lucano della tappa ha visto la fuga di un gruppetto di corridori, tra cui lo svizzero Pellaud e Frapporti, che, una volta che il gruppo, entrato in Puglia, ha assorbito i fuggitivi, rimangono davanti a tutti e tagliano il traguardo volante di Taranto, posto sul Lungomare della Città nuova, con il piccolo sprint dello svizzero, che incamera punti buoni per la classifica della maglia ciclamino.

Il gruppo alle loro spalle transita in modo colorito sul Ponte Girevole, ma, appena superato c'è una caduta che coinvolge più di qualcuno, come Consonni e Fugslang, ma la l'accidente non creerà nè danni nè ritardi.

Gruppo compatto sulla strada che porta a Grottaglie, dove il traguardo posto nella Città delle Ceramiche non vede lo sprint di nessuno, tutti compatti. Ritmo altissimo, con grande andatura ad una media di 61 km/h. Altro momento di tensione a 45 km dall'arrivo dove un'altra brutta caduta coinvolge decine di corridori. Da lì in poi il gruppo è a ranghi compatti e si prepara alla volata finale lungo un viale di Brindisi, dove s'imporrà il francese Démare, attuale maglia ciclamino.

I favoriti per la vittoria finale non accusano distacchi, Nibali sempre 5° in classifica generale a 1 minuto dalla maglia rosa. In preparazione della tappa odierna Giovinzzo-Vieste, alle visite mediche è stato scoperto che Simon Yates, uno dei favoriti per la vittoria finale, è positivo al malefico Covid-19 e quindi si è dovuto ritirare e posto in isolamento.

Nel video qui sotto lo spettacolare transito dei corridori del Giro sul Ponte Girevole di Taranto.

 

 

 



10/10/2020 - Pubblicato da Telepatti.it

ADODB.Recordset error '800a0e78'

Operation is not allowed when the object is closed.

/News.asp, line 574