Il cortometraggio russo 'Cinque minuti al mare” si aggiudica la quinta edizione di ZABUT - Festival Internazionale dedicato ai corti di animazione.

Cala il sipario sulla quinta edizione di ZABUT - International Animated Short-film Festival svoltosi al Parco Unità d’Italia della villa Crisafulli-Ragno di Santa Teresa di Riva (Messina).

Partecipata e applaudita la serata finale, presentata dall’attrice e drammaturga Nella Tirante

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Taglio di Rema in collaborazione con l’amministrazione comunale di Santa Teresa di Riva guidata dal sindaco Danilo Lo Giudice. Il primo cittadino, prendendo la parola, ha sottolineato l’importanza di questo Festival internazionale, che rappresenta uno degli eventi più importanti per il Comune jonico. 

Il Premio ZABUT 2020 è andato al cortometraggio russo 'Piat Minut Do Moria / Cinque minuti al mare' di Natalia Mirzoyan.

La trama del cortometraggio vincitore. La madre emette il suo decreto: prima di tornare in acqua, devi fare una pausa e stare seduto in silenzio per cinque minuti. Per la bambina, questi cinque minuti sono un oceano di noia che si estende per sempre.

Il Premio per la migliore colonna sonora è andato al francese 'Étreintes' di Justine Vuylstekes. 

Il corto che ha ricevuto più preferenze dal pubblico presente nelle serate del Festival è stato “Un dia en el parque” di D. Porral (Spagna).

Premio Cinit-Cineforum Italiano, per il corto che meglio rappresenta i valori della solidarietà e dell’inclusione è andato a “Despues del eclipse” di B.R. Blankenhorst (Argentina), mentre 'Maji' di Cesar Diaz Melendez (Brasile) ha ricevuto la menzione speciale. 

Presenti anche i membri della giuria, composta da Paola Bristot (docente accademia Belle Arti di Venezia e direttrice artistica Piccolo Festival dell'Animazione), Biagio Guerrera (Poeta, performer e promotore culturale) e Salvatore Di Marco (Disegnatore, co-direttore della Scuola del Fumetto di Palermo, fondatore Grafimated).

Particolarmente apprezzate e applaudite le performance artistiche che hanno arricchito la serata conclusiva: la cantautrice e attrice Adel Tirant e gli attori Giovanni Maria Currò e Mauro Failla hanno dato “voce” e “parole” ai classici dell’animazione dell’epoca del muto “The phable of fat woman” e “Buppy Bumps”. 

Lo staff organizzativo si compone di: Cinzia Bongiorno Nello Calabrò Carmelo Casale Caterina Limardo Antonello Mantarro Stefania Pasquale Marta Rigano Cristina Totaro. 

Nella foto di Giuseppe Picciotto un momento della serata finale.

 

 

 



10/08/2020 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati