S. Teresa Riva, in corso di svolgimento il festival di cortometraggi Zabut

Torna il festival dei cortometraggi Zabut. Giunto al traguardo dell’ottavo anno, il festival sente la necessità di storicizzare il suo percorso e, nell’ edizione di quest’anno (29-30 luglio, Santa Teresa di Riva, Parco di Villa Ragno), presenterà 24 corti scelti all’interno delle selezioni delle precedenti sette edizioni; tre anni di Savoca e quattro di Santa Teresa di Riva. Ventiquattro corti che, restando nel genere onnicomprensivo della commedia, sia per storie e temi che per stili e toni, mostrano le infinite sfumature e possibilità che un genere, come appunto la commedia, ha nel guardare e raccontare il mondo e i rapporti umani.

Zabut-festival, nell’edizione 2023, condividerà con il suo pubblico una parte rilevante di una storia vissuta insieme, perché, come rivendicano gli organizzatori, “rivedere non è soltanto vedere una seconda volta; rivedere è spesso una nuova visione”.

Anche in questa edizione il festival è arricchito da ospiti e performance.

Durante la serata del 29 luglio La “Grafimated Cartoon/ Scuola del Fumetto e del Cinema d'animazione” di Palermo, insieme a Magda Richiusa, artista che ha lavorato su progetti come “The Red Turtle”, “Klaus”, “Wolfwalkers”, “Space Jam 2”, ed attualmente Cleanup Supervisor sul prossimo film della Warner Bros, racconteranno e mostreranno cosa vuol dire praticamente e tecnicamente fare cinema d’animazione in un excursus che va dall’animazione indipendente e in analogico per arrivare alle imponenti produzioni degli Studios Hollywoodiani.

Nella serata del 30 luglio musica e animazione dal vivo si intrecceranno in maniera indissolubile sul palco e sullo schermo di Zabut. Il pianista e compositore Giovanni Renzo e il regista e animatore Michele Bernardi, entrambi giurati nelle precedenti edizioni del festival, si esibiranno in una performance live dal titolo “Variazioni su tema”. Una performance curata da due artisti dal percorso artistico ideale per il connubio tra musica e cinema: Giovanni Renzo come autore di colonne sonore per i grandi classici del cinema muto e Michele Bernardi come autore di videoclip per i più importanti musicisti della scena indipendente italiana.

 Appuntamento fissato per il 29 e 30 luglio a Parco di Villa Ragno, lungomare di Santa Teresa di Riva, ore 21,30. Ingresso gratuito.

30/07/2023 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati