Stromboli, una forte eruzione con colata allarma la popolazione

Continuano i crolli e i flussi di lava dal cratere del vulcano Stromboli, alle Eolie. L’Osservatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che monitora il vulcano 24 ore su 24, registra comunque un rallentamento del fenomeno: i flussi di lava, poco alimentati, non raggiungono più il mare e si fermano a quota 400 metri.

Dal punto di vista sismico, nelle ultime 24 ore, l’ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato varie fluttuazioni, oscillando principalmente, nei livelli medio-basso e medio-alto. Al momento l’ampiezza del tremore si attesta nel livello medio-basso.

Nella serata di ieri, domenica 9 ottobre, è avvenuta una eruzione con colata lavica. Il flusso piroclastico, come hanno spiegato gli esperti dell’Osservarorio etneo dell’Ingv, ha raggiunto rapidamente il mare, con la colata lavica “ben alimentata” e arrivata alla costa.”L’attività esplosiva- recita una nota dell’Ingv- non ha mostrato significative variazioni”. Dal punto di vista sismico “si è osservato un incremento dell’ampiezza del tremore vulcanico che ha raggiunto livelli alti in corrispondenza del flusso piroclastico”.

NUOVO CROLLO PARZIALE NELL’AREA CRATERICA

Un nuovo crollo parziale è stato registrato questa mattina nel settore centrale dell’area craterica del vulcano Stromboli. A darne notizia è il Laboratorio di geofisica sperimentale dell’Università di Firenze, che con i suoi esperti monitora la situazione sul vulcano delle Eolie. “Il crollo ha prodotto un aumento del tremore fino a valori molto alti e l’impatto del materiale in mare ha generato un’onda di tsunami al di sotto della soglia di allarme”, si legge sull’avviso.

Il Laboratorio sottolinea che i crolli in queste ore sono “continui” e che sono legati “al fenomeno effusivo”. L’Ingv in mattinata ha comunque segnalato che i flussi di lava provenienti dal vulcano sono meno alimentati e non raggiungono più il mare, come invece era avvenuti ieri. Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, invita a non creare allarmismie ricorda che la situazione a Stromboli viene monitorata costantemente.

SINDACO: “NO ALLARMISMI, SITUAZIONE NORMALE E MONITORATA

“È una situazione normale, il vulcano fa il suo mestiere. C’è un parossismo alternato, con fasi più o meno acute, e stiamo comunque seguendo l’evolversi della situazione”. Lo afferma il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, al telefono con la Dire, riguardo al flusso di lava che da ieri fuoriesce dal vulcano Stromboli. Gullo formula un appello ai media “affinché non si generi un allarmismo che poi ha ricadute pesanti sulla vita dell’isola“.

Nella giornata di ieri Gullo ha emesso un avviso con alcune raccomandazioni per gli abitanti di Stromboli in caso di eruzione del vulcano: “Delle semplici norme comportamentali sono state trasformate da alcuni media in una ordinanza urgente – spiega Gullo -. Il risultato è che oggi le maestre non sono giunte a scuola. Faccio un appello alla stampa, attenetevi scrupolosamente alle notizie che vengono date ufficialmente”.

Fonte: Agenzia Dire - www.dire.it  Foto: Ingv

10/10/2022 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati