Calcio giovanile, l'Inter vince la 70^ Viareggio Cup

La forte squadra 'primavera' dell'Inter batte la Fiorentina per 2-1 nella finale della 70^ Viareggio Cup, la più prestigiosa competizione giovanile di calcio internazionale a livello di club.
E' l'ottava volta che i neroazzurri si aggiudicano il trofeo. La Fiorentina torna dopo 7 anni in finale allo Stadio Bresciani (già 'dei Pini') di Viareggio, ma, nonostante le tante assenze di titolari dei milanesi, e il vantaggio dei viola, sono i ragazzi di Vecchi a prevalere pareggiando prima e segnando ai tempi supplementari la rete decisiva. Il gol di Sottil in avvio di ripresa aveva illuso i viola, poi è arrivato il pareggio firmato Belkheir e dopo i tempi regolari un errore di Ghidotti (fin lì ottimo protagonista) ha propiziato il gol decisivo di Vergani. L'Inter è arrivata in finale battendo il Parma 2-1, mentre la Fiorentina aveva liquidato 4-1 la Juventus.

Tra gli eventi collaterali della Viareggio Cup, il più atteso è la serata di gala alla Capannina di Lido di Camaiore dove vengono assegnati dal Comitato organizzatore del trofeo dei riconoscimenti a delle personalità dello sport: per il premio giornalistico sportivo 'Bruno Roghi' è stata Paola Ferrari, giornalista di punta di Rai Sport, a ricevere il riconoscimento, giunto quest’anno alla sua 56ª edizione. Con orgoglio la conduttrice di '90° Minuto' domenica pomeriggio nel corso della popolare trasmissione sportiva ha mostrato il premio - una statuetta raffigurante Burlamacco, la maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio.

Nella stessa serata, è stato assegnato il premio 'Gaetano Scirea' al miglior allenatore: è stato premiato Gigi Di Biagio, attuale commissario tecnico 'pro-tempore' della Nazionale, dopo il disastro della mancata qualificazione ai mondiali. Molti attuali calciatori azzurri hanno avuto spazio a Viareggio, a partire da Gigi Buffon, il portierone oggi 40enne, che nel 1995 e nel 1996 disputò con la maglia del Parma e nella sua seconda partecipazione ha giocato persino la finalissima persa per 3-1 contro il Brescia di Pirlo, e fu anche giudicato il miglior portiere del Torneo; Buffon viene ricordato anche  per aver segnato un rigore in una semifinale contro la Lazio finita coi tiri dal dischetto e per averne neutralizzati ben due.

Foto: in alto, l'Inter vincitrice del Viareggio n.70 (viareggiocup.it); sopra, Paola Ferrari riceve il premio 'Roghi' (iltirreno.gelocal.it); in alto a destra Gigi Buffon nella stagione 95-96 disputata col Parma.



28/03/2018 22:40:00 - Pubblicato da Taranto Claudio
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati