Grottaglie, al via la rassegna cinematografica... sotto le stelle

Una stagione estiva particolarmente ricca di iniziative quella del Comune di Grottaglie, cittadina del tarantino celebre per la sua tradizione ceramica.
Tra gli eventi in programma, c'è anche spazio per gli appassionati di cinema di qualità. Una rassegna all'aperto intitolata “Cineforum al Castello…sotto le stelle” trova spazio nel Giardino mediterraneo del Castello episcopio: primo appuntamento è con “L’Ultima Sfida”, film di Antonio Silvestre del 2025, martedì 22 luglio, alle ore 20.30. Tutti gli appuntamenti del cineforum sono con ingresso libero e gratuito, senza prenotazione. Gli eventi sono parte del cartellone estivo “Terraviva” della Città di Grottaglie e si svolgono in una location tanto suggestiva e ricca di storia.
Diretto da
Antonio Silvestre, con
Gilles Rocca, Michela Quattrociocche, Chiara Iezzi, Giorgio Colangeli - tra gli interpreti -, il film
L’Ultima Sfida racconta la vicenda del calciatore Massimo De Core, che per anni ha sfiorato la possibilità di vincere un trofeo importante senza mai riuscire; anche nell'ultima partita della sua vita, rischia di veder sfumare il suo sogno a causa di una improvvisata organizzazione criminale che vuole manipolare il risultato dell'incontro e far perdere la sua squadra. L’ultima sfida è una storia di sogni infranti e desideri ancora non realizzati, in cui il calcio è qualcosa di più di una metafora di vita; in cui le partite si vincono e si perdono, senza mai smettere di mettersi in gioco e di rischiare. “Un uomo solo non può determinare il risultato di una partita”, è il messaggio del film in cui il capitano Massimo è amato da tutto il popolo del calcio, che tifa per la squadra da lui guidata. Porta però addosso la definizione del “perdente di successo”, che fa sentire ancor più il peso quando la sua squadra è in attesa di una finale che potrebbe finalmente

decretarne la superiorità. Un errore di gioventù, a cui pose rimedio, torna a farsi presente a causa di un gruppo che vuole condizionare l’esito della partita. Calcio, passione, amore, sogni, problemi e difficoltà della vita sono la traccia del lungometraggio che ha avuto un buon consenso di pubblico e di critica e vede protagonisti alcuni importanti attori italiani.
Le altre date e titoli della rassegna “Cineforum al Castello…sotto le stelle” (inizio ore 20.30, Giardino mediterraneo del Castello episcopio, Grottaglie) sono programmate martedì 29 luglio (film W Muozzart di Sebastiano Rizzo), martedì 5 agosto (Casi el Paraiso di Edgar San Juan) e sabato 16 agosto (film Malamore di Francesca Schirru).
21/07/2025 - Pubblicato da Telepatti.it
Vedi anche
22/07/2025 -
Giardini Naxos, torna il Festival del Film per Ragazzi al suo 30mo anniversario
21/07/2025 -
Belpasso (CT), escursioni guidate sull'Etna
25/08/2024 -
Grottaglie (Taranto), presentazione del saggio di Raffaella Capriglia “Italo Calvino e la profezia sull’intelligenza artificiale”
05/08/2024 -
Cinema, giornata promozionale nelle sale Screen di Messina e Milazzo
30/07/2024 -
Giardini Naxos, Festival del Film per Ragazzi: premiato “Emma e il giaguaro nero”
30/07/2024 -
Grottaglie (Taranto), tutto pronto per la festa dell'uva
19/07/2024 -
Giardini Naxos, al via la 29esima edizione del Festival del Film per Ragazzi
15/07/2024 -
Naxos, al Festival del cinema archeologico premiato il regista Farioli
09/07/2024 -
Teatro Greco di Tindari, assegnate le Stelle d’Argento del Festival del Cinema Italiano
07/07/2024 -
Grottaglie, un crowdfunding per l'agricoltura sostenibile VIDEO
07/07/2024 -
Enogastronomia, a Grottaglie protagoniste orecchiette e uva da tavola