Patti (Me): Prevenzione dell'uso di alcool e droghe nelle scuole
“Alcol, fumo e altre dipendenze patologiche, no grazie!” è tema del progetto promosso dagli Istituti comprensivi “Lombardo Radice” e “Luigi Pirandello” di Patti, in collaborazione con le Associazioni Progetto Futuro Migliore di Patti e Fraternita di Misericordia di San Piero Patti.
La finalità del progetto è quella di promuovere iniziative in ambito scolastico di prevenzione primaria dell’uso di alcool, droghe, tabacco e delle nuove dipendenze patologiche.
“Da recenti studi – spiegano i promotori - si evince che il campo delle dipendenze è molto ampio e copre un numero considerevole di sostanze psicoattive e di comportamenti compulsivi. In particolare, da oltre un decennio, sono sempre più gli adolescenti e i preadolescenti che mostrano preoccupanti disturbi, tipici degli individui adulti, come distorsioni dello stile cognitivo, ossessioni, disturbi di personalità, difficoltà relazionali e affettive, isolamento e ritiro sociale. Per questo motivo si è ritenuto di dare impulso ad un’attività in grado di fornire l’occasione per un maggior grado di sensibilizzazione al tema e che possa pertanto risultare utile in ottica di prevenzione delle dipendenze patologiche”.
Il progetto prevede una fase preliminare di formazione dei docenti tutor e degli operatori sul tema delle dipendenze patologiche condotte dalle Università di Palermo e di Messina. La seconda fase, invece, è rivolta all’informazione ed alla sensibilizzazione di tutti gli alunni delle scuole medie pattesi e di quella di Montagnareale. Prevista anche una fase di informazione rivolta ai genitori. “In un’ottica di prevenzione dal rischio dipendenze patologiche – hanno spiegato i promotori - il ruolo della famiglia risulta fondamentale”.
Gli studenti, infine, saranno coinvolti in attività pratiche di laboratorio finalizzate a favorire la libera ideazione e produzione di lavori individuali o di gruppo che illustrino e sviluppino i temi e i problemi affrontati.
25/02/2015 -
Vedi anche
18/06/2025 -
Parco archeologico di Tindari, riaperta la Villa Romana
16/04/2025 -
Taranto, spettacolare ritorno della nave-scuola Vespucci
24/03/2025 -
Patti, il 5 aprile, al cine-teatro comunale “I civitoti in pretura” (Servizio VIDEO)
15/03/2025 -
Patti, un’opportunità di apprendimento per gli studenti del 'Borghese-Faranda VIDEO
13/03/2025 -
Budapest, i ragazzi dell' IIS Borghese Faranda di Patti impegnati nelle attività di PCTO (ex alternanza scuola lavoro)
12/03/2025 -
Patti, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Borghese-Faranda” incontra il Col. Lucio Arcidiacono VIDEO
24/02/2025 -
Calcio Promozione, il derby tra Orlandina e Nuova Rinascita Patti finisce 2-2
10/02/2025 19:00:00 -
Calcio Promozione, l'Orlandina rimonta in zona Cesarini e batte l'Atletico Messina. Vittoria in trasferta della NR Patti
03/02/2025 18:55:00 -
Viabilità, a Patti dopo l'incidente mortale, autorizzato il transito delle autobotti sulla strada agricola di S. Cosimo
20/01/2025 23:45:00 -
Palermo, il Presidente Mattarella visita l’Istituto Comprensivo Statale “Edmondo De Amicis - Leonardo Da Vinci”