Taranto, concerto della pianista Mariangelica Giannetta nella Stagione degli Amici della Musica

Dopo il successo del musical 'Hair' che ha segnato l'avvio della nuova stagione concertistica degli Amici della Musica 'Arcangelo Speranza' di Taranto, il secondo appuntamento è riservato ai giovani musicisti con la rassegna 'Young'.

Protagonista del concerto di domenica 1 dicembre alle ore 18.00, è la pianista Maria Grazia Angelica Giannetta, selezionata nella scorsa stagione in seguito ad una masterclass tenuta dal M° Orazio Sciortino.

Presenterà nel salone di rappresentanza della Provincia, un repertorio davvero impegnativo con l'esecuzione di pezzi di bravura come la suite di Ravel 'Tombeau de Couperin', o di Schumann la Sonata op.22 n.2 in Sol minore; tra i brani, anche una sua composizione 'Ringtone'.

Nata a Crotone il 29 Giugno 1996, a soli cinque anni si appassiona al pianoforte e a nove anni entra nell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto iniziando un lungo percorso che a ottobre 2016 si corona con il Diploma conseguito con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida della Prof.ssa Tina Volpe.
Il percorso pianistico, iniziato a dieci anni, è costellato dalla partecipazione a diversi concorsi in cui la pianista si è classificata sempre tra i primi posti vincendo anche borse di studio tra cui Concorso pianistico “Amadeus” di Taranto, Concorso strumentale “Mimmo Lagioia” (2008), Concorso musicale nazionale “La Scala di Seta”(2009),
Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Festival Musicale Città delle Ceramiche” di Grottaglie (2014), III Festival Internazionale Musicale di Taranto (2014), Concorso Musicale Internazionale “Villa la Meridiana” Santa Maria di Leuca (2017), 11° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Piove di Sacco” (2018), 18° Concorso “Rosa Ponselle” Matera (2018). Partecipa inoltre a diverse manifestazioni musicali tra cui la 28° Rassegna “Giovani Musicisti” e la 3° Rassegna “Giovani Concertisti” di Castellaneta nel 2008 e nel 2014, “Concerto Reading” di Latiano nel 2012, Gran Galà lirico di Monteiasi nel 2010, ospite in concerti dell’Associazione Musicale “Il Setticlavio” nel 2011, XXXV Rassegna Musicale Giovani Musicisti “Città di Valentino” nel 2016. E' stata vincitrice del 2nd International Music Competition “Domenico Savino”- Taranto (2018).

Nel 2019 vince la borsa di studio offerta dal Lions Club Taranto Host e organizzata dall'Ateneo della Chitarra e delle arti.
In occasione della XIV edizione del “Giovanni Paisiello Festival” organizzato dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” esegue come pianista solista il concerto per pianoforte e orchestra n.3 di Paisiello con l’orchestra del Conservatorio Paisiello diretta dal M° D.ebora Tarantini (2016).
Durante il suo percorso di studi si perfeziona anche con maestri di fama Internazionale come Roberto Cappello, Roberto Corlianò, Olaf John Laneri, Francesco Libetta; Bruno Canino partecipando a diverse Masterclass.
Parallelamente al percorso pianistico affianca lo studio della composizione presso il medesimo istituto sotto la guida del M° Pezzuto. Vince il Concorso Nazionale “La mia strada sulle ali di un sogno” a Monteroni, Lecce con la Composizione “Terra”.
Si aggiudica il Premio dell’Orchestra nel Concorso “Call for Scores” promosso dalla SIAE per orchestre Giovanili e Infantili con la Composizione “I Giocolieri Distratti”. Attualmente iscritta al Corso di Laurea di Secondo Livello in Pianoforte sotto la guida del M° L. Cossi ha collaborato tramite borsa di studio come Pianista Accompagnatrice presso l’Istituto di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto.

 

26/11/2019 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2019 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati