Montalbano Elicona, consegnata parte dei lavori di ripristino della provinciale agricola per Falcone

I tanto desiderati lavori di miglioria della strada provinciale agricola Santa Barbara-Falcone sono stati finalmente terminati, almeno in parte.
 
La ex strada agricola Falcone - S. Barbara è costituita dall’unione dei tracciati della strada provinciale agricola 136 “Santa Barbara–Casale”, della strada provinciale agricola 140 “Piano Cancello-Casino di Falcone” e dalla strada provinciale 103 che ha inizio sulla strada statale 113, al chilometro 60+240, e fine in contrada Costola. 
L’intero tracciato ha uno sviluppo di circa 19 chilometri (sarebbero 12 in linea retta, ovviamente immaginaria) e collega il centro abitato di Falcone con la frazione di Toscano, a pochi chilometri da Montalbano Elicona. La stessa arteria è utile per raggiungere anche il comune di Basicò.
Le arterie di comunicazione tra Montalbano Elicona e la costa tirrenica sono sempre state più che delizia una vera croce per la comunità del piccolo centro montano che ha sempre lamentato un tracciato tormentato, con forti pendenze e tornanti anche ciechi, fondo sconnesso, vegetazione spontanea che invade la sede stradale riducendola... problematiche che specie d'inverno rendono sconsigliabile muoversi dal paese o per i visitatori poterlo raggiungere.
 
La consegna della strada ha visto la presenza del sindaco metropolitano di Messina Cateno De Luca. L'appalto prevedeva i lavori di ripristino della sede stradale e consolidamento corticale per l’importo di circa 1,5 milioni di euro. Con il collega sindaco di Montalbano Filippo Taranto, l'appuntamento è fissato tra una quindicina di giorni per l’avvio dei lavori della messa in sicurezza dell’altra strada di collegamento per l’importo di circa 4,5 milioni di euro.
 
De Luca durante la stessa mattina è stato in visita anche a S. Angelo di Brolo per la consegna di lavori di un'altra strada provinciale meritevole di risistemazione.

12/01/2021 18:50:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati