Ciminna, i bikers del motoclub 'The Others' di Palermo in visita ai luoghi del film 'Il Gattopardo' di Luchino Visconti

A Ciminna, in provincia di Palermo, il Motoclub di Palermo “The Others”, in un evento associativo di mototurismo, si è recato per visitare i luoghi dove è stato girato il celebre film di Luchino Visconti 'Il Gattopardo'. ha tra le proprie finalità il mototurismo, che si esplica nella visita a siti di interesse culturale, storici e naturalistici, e nella promozione e valorizzazione del patrimonio locale, con partecipazione anche ad eventi nazionali fuori dalla Sicilia.
L'iniziativa si è potuta realizzare grazie alla proposta dell’arch. Sara La Paglia, componente del Motoclub, condivisa con grande entusiasmo dal Presidente Maurizio Melosu, e il supporto di BC Sicilia.

Prima tappa in piazza Fontanelle, trasformata dal regista Luchino Visconti nella stazione di posta di Donnafugata, con le riprese dell’arrivo e della partenza del conte Chevalley e, a seguire, gli altri siti del paese diventati set cinematografico in quei tre mesi del 1962, e immortalate nella famosa pellicola. Successivamente i numerosi partecipanti sono stati accompagnati nei locali in via Roma per la visita alla più grande mostra fotografica dedicata al film “Il Gattopardo”, che racconta i ciak, i personaggi e i fuoriscena di uno dei più grandi capolavori prodotto dalla storica “Titanus”, con attori di fama internazionale. A guidare il gruppo sportivo è stato il Presidente della sede locale di BCsicilia Giuseppe Cusmano, che ha presentato l’eccezionale galleria di immagini realizzati durante la lavorazione, le “scene tagliate” e la partecipazione “corale” dei cittadini di Ciminna alla sua realizzazione.

La visita ha suscitato grande curiosità ed interesse nei soci del Motoclub “The Others” e ha permesso a molti di riscoprire il celebre film tratto dall’immortale romanzo di Tomasi di Lampedusa.

07/01/2023 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati