Ficarra e Picone presentano in anteprima a Cannes il loro nuovo film, 'L'Abbaglio'

Incursione al Festival di Cannes per gli attori Ficarra e Picone che insieme a Toni Servillo e al regista Roberto Andò sono andati a presentare in anteprima il loro prossimo film, 'L'abbaglio'.

E' lo stesso team del film campione d'incassi 'La Stranezza'  impegnato nella nuova produzione, stavolta un film in costume e ambientato in Sicilia. Le riprese sono in corso tra Palermo e altri luoghi dell'isola, come Trapani, Erice, Contessa Entellina, Ficuzza, Caltabellotta, e altri luoghi impervi... 

Ambientato nel 1860, 'L'Abbaglio' si svolge durante l'epopea dei Mille in Sicilia. Il nuovo film è stato presentato il 19 maggio a Cannes all'Italian Pavillion dal regista e dai protagonisti e saranno presenti anche i produttori: Angelo Barbagallo, Attilio De Razza, Paolo Del Brocco e Giampaolo Letta. L'Abbaglio è una coproduzione Tramp ltd, Bibi Film, Rai Cinema, Medusa.

Roberto Andò per questo film, con gli altri sceneggiatori ha voluto provare un innesto fantastico su una vicenda reale; ha dichiarato che nel momento in cui Garibaldi arriva in Sicilia è impari scontrarsi con l’armata borbonica, così, cogliendo l’occasione di avere con sé il colonnello Vincenzo Giordano Orsini (Toni Servillo), Garibaldi lo incarica di metter su una colonna, un’impresa disperata, per far credere di star andando verso l’interno dell’Isola e che Garibaldi si stesse ritirando; la cosa invece riesce e convince il comandante svizzero dell’esercito regio, Jean-Luc Von Mechel (Pascal Greggory), l’unico vero militare nell’Armata borbonica, così nasce questa storia. Noi ci siamo insinuati con la fantasia per creare un’emozione, con il fulcro nei tre attori principali, per rivedere, anche con altri occhi – tra dramma e comicità – una parte di Storia”.

Ficarra e Picone saranno due garibaldini un po’ indisciplinati, stonati dentro all’epopea. Intervistato da 'Cinecittà News', Valentino Picone dice che 'con Roberto Andò riscopriamo il gusto di recitare in dialetto siciliano, che ci dà naturalezza. I nostri personaggi sono due improbabili ed è bello, nelle storie solenni e auliche, aggiungere l’elemento popolano, che speriamo di portare. Sì, sono proprio due stonati in una storia molto armonica'.

Il film arriverà nelle sale cinematografiche il 16 gennaio 2025 e sicuramente sarà un nuovo successo.

 

26/05/2024 18:40:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati