Basket Serie A2, ottimo esordio con vittoria dell'Orlandina in campionato

Inizia con una vittoria il campionato di Serie A2 dell’Orlandina Basket che, all’esordio in un PalaFantozzi aperto solo agli addetti ai lavori, supera Casale Monferrato per 100-82.
Dopo un primo quarto in equilibrio, i paladini prendono margine e si portano addirittura sul +23 in chiusura di ultimo parziale.

Miglior realizzatore della gara Jordan Floyd con 29 punti, molto bene Fall, per lui 21 punti e 9 rimbalzi, 17 a testa per Johnson e capitan Matteo Laganà. Martedì alle 21:00 i paladini torneranno nuovamente sul parquet del PalaFantozzi per affrontare Tortona, che stasera è uscita vittoriosa dal PalaConad di Trapani per 57-85.

La cronaca della gara:
È un avvio di gara molto intenso: i primi punti arrivano dalle mani di Johnson, con le due formazioni in sostanziale parità fino a quando Casale passa in vantaggio di cinque lunghezze con Tomasini e Thompson (7-12). I paladini reagiscono e con la tripla di Laganà e due punti di Johnson impattano nuovamente a quota 12. Tomasini prova ad allungare ancora, ma Moretti chiude il gioco da tre punti, tenendo la gara ancora in parità. Stavolta è Johnson a metterla da tre, Tomasini e Collins tengono ancora avanti gli ospiti, ma i paladini si riavvicinano nel finale: la tripla di Laganà chiude il primo quarto sul 22-25.


Il duo USA di casa Orlandina entra bene nel secondo parziale e i paladini riagguantano Casale con la tripla di Floyd e l’imponente inchiodata in contropiede di Johnson. È la squadra di casa a tenere le redini del gioco, Fall infila la tripla, Floyd ne mette sei di fila, anche Laganà è preciso dalla lunga distanza e due punti di Fall da sotto portano i biancoazzurri sul +12 (43-31). Casale Monferrato torna a segnare dopo cinque minuti di digiuno con Collins, ma sono ancora i paladini a guidare e con Fall e Johnson si portano sul massimo vantaggio, +13 (47-34). Casale si rifà sotto con Tomasini e Thompson. Ci prova Tintori a tenere a distanza i paladini, ma il gioco da tre punti di Donzelli manda le squadre negli spogliatoi sul 49-41.

La tripla di Bellan apre la seconda metà di gioco, Camara prova a scuotere i suoi con la schiacciata, ma due di Fall e sette punti di fila di Floyd fanno volare i paladini sul +18 (61-43). È la tripla di Donzelli a muovere il tabellone dei suoi, ma ci pensa ancora Floyd a tenere a distanza i paladini, mentre Camara chiude il gioco da tre punti per il -15 Casale. Due punti di Gay dalla lunetta e la tripla di Floyd valgono il nuovo +18 Orlandina (69-51), ma le triple di Donzelli e Fabio Valentini danno nuova linfa a Casale e la riportano a 12 lunghezze di distanza. Con due punti di Thompson dalla lunetta il terzo quarto si chiude sul 73-61.

La tripla di Fall apre l’ultimo parziale, ma Tomasini replica immediatamente e Casale prova ad avvicinarsi ancora con Thompson. Ci pensano Fall e Floyd a tenere distanti i padroni di casa. Donzelli ci crede ancora e ne mette due da sotto, ma con Fall e Floyd in grande spolvero i paladini vanno sul massimo vantaggio, +20 (88-68), a 5’ dalla fine. Tomasini prova a tenere ancora in vita i suoi, mentre Johnson chiude il gioco da tre punti e Laganà la mette da tre per il +23 Orlandina (94-71). Collins ne mette quattro di fila, ma le triple di Taflaj e Laganà portano i paladini sul 100-77. Nel garbage time c’è spazio anche per Triassi e Ravì. Valentini chiude il gioco da tre punti e Camara fissa il punteggio finale sul 100-82.

Le parole di coach Sodini al termine della gara: «Un anziano allenatore diceva che è sempre meglio vincere che perdere innanzitutto. Poi per una squadra così giovane come la nostra è fondamentale iniziare bene. Floyd non è una sorpresa, almeno da parte nostra, ma credo che il fatto che lui abbia segnato molto è parte del fatto che ognuno dei miei giocatori ha fatto bene il proprio compito. Mi è piaciuto che siamo cresciuti anche difensivamente durante la partita. E’ una gara in cui, sinceramente, non c’è stata storia e non so quanti prima dell’inizio della partita se lo aspettassero.

Ho sempre dichiarato che voglio provare a giocare una pallacanestro estrema, anche in questa Serie A2. Martedì arriva Tortona, che ha asfaltato Trapani in trasferta, è una della squadre più attrezzate del campionato: dobbiamo essere pronti, ancora più di oggi.»

Orlandina Basket – Novipiù Casale Monferrato 100-82 (22-25; 49-41; 73-61)

Orlandina Basket: Ravì, Taflaj 3, Gay 2, Floyd 29, Laganà 17, Johnson 17, Del Debbio, Triassi, Tintori 2, Bellan 3, Fall 21, Moretti 6. Coach: Marco Sodini


Novipiù Casale Monferrato: Collins 12, Thompson 11, Valentini F. 4, Valentini L. 2, Sirchia, Tomasini 24, Donzelli 15, Lomele n.e., Camara 11, Giombini, Cappelletti n.e. Coach: Mattia Ferrari.

 

 

 

22/11/2020 22:40:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati