Floresta, realizzato in piazza un murales creato da Loredana Lo Nero e Mario Giuca

È stato realizzato a Floresta il murale dal titolo “Sulla strada per Floresta”. L'opera è stata voluta dall'amministrazione comunale, che ha incaricato l'associazione 'Giovani nell'arte', ed è stata realizzata da Loredana Lo Nero e da Mario Giuca, sotto la direzione artistica di Loredana Lo Nero.

L'idea che ha ispirato la creazione del murale è stata quella di poter raccontare ed esaltare i beni culturali ed ambientali del territorio, la storia e le tradizioni locali che identificano una comunità e rafforzano il senso di appartenenza: la strada è la metafora della vita e delle scelte dell'intera comunità.

Madrina dell'evento, dal titolo “Muralismo, tra antropologia, cultura ed enogastronomia”, è stata l'on. Carmela Bucalo. Presenti il primo cittadino di Floresta, Antonino Cappadona, gli assessori Rosalba Mollica, Giuseppe Calabrese, Giacomo Scalisi e Francesco Corica ed il capo staff del sindaco Dott. Dario Paterniti.

Con la realizzazione del murale di 80 mq, allestito nella piazza principale del comune nebroideo, si vuole offrire al cittadino e al turista una particolare accoglienza ed evocare lo spirito di appartenenza alle radici del proprio territorio. Il dipinto rappresenta il fitto districarsi delle case del centro, tra stradine e tetti scoscesi, ma si apre all'orizzonte delle vaste vallate che contraddistinguono il territorio circostante, volendo identificare ancora di più all'orizzonte la visuale, molto cara agli abitanti di Floresta, dell'Etna.

 

 

 

30/09/2020 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati