Montalbano Elicona, i 70 anni dello studio fotografico Belfiore festeggiati con una mostra

A Montalbano Elicona il 10 agosto lo Studio Fotografico Belfiore cura una esposizione fotografica che sarà allestita nel castello di Montalbano Elicona. Più di 100 stampe inedite in bianco e nero per raccontare settant’anni di attività dello studio fotografico Belfiore. Più di mille fotogrammi, dal 6×6 al 35mm, visionati e selezionati per realizzare l’evento. Immagini restaurate e stampate su forex per rendere al meglio le tonalità di grigio, dai formati 30×45 fino all’ 80×150.

La mostra sarà allestita, salvo condizioni meteo avverse, nell’arena del castello e anche il salone interno sarà arricchito con alcune stampe. Nella stessa giornata del 10 agosto, alle ore 18, è organizzato un convegno per ricordare l'opera del maestro Carmelo Belfiore, fotografo in Montalbano. Dopo i saluti del sindaco Filippo Taranto, interverranno gli amici: il dott. Giuseppe Simone, gli avvocati Franco Barbera e Luigi Celi, i giornalisti Nicola Alosi e Santino Franchina e il prof. Dario De Pasquale. Alcuni video saranno proiettati durante l’appuntamento in un susseguirsi di emozioni, ricordi e sensazioni. L’evento è stato curato dallo studio fotografico Belfiore in collaborazione col giornale “Montalbano Notizie”.

E' dal lontano 1949 che Carmelo Belfiore ha innestato a Montalbano la propria “arte fotografica” fino al 2004, quando a malincuore ha dovuto accettare l’evoluzione e l’imposizione del digitale. Muore nel 2014 lasciando un archivio fotografico come memoria storica di un’intera comunità, rappresentata in minima parte presso “il museo fotografico Eugenio Belfiore”, realizzato nel 2003.

 

02/08/2019 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2019 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati