Il Giovedi dei Cornuti del Carnevale di Putignano 2018

Putignano è uno dei centri italiani dove è più sentita la tradizione del Carnevale, probabilmente il più antico in Italia dato che quest'anno si organizza la sua 624a edizione.

Anche questa volta giovedi grasso ha visto celebrare il 'cornuto' dell'anno. L'evento - come leggiamo dal sito ufficiale della Fondazione organizzatrice http://www.carnevalediputignano.it - 'è curato annualmente dall’Accademia delle Corna, e si caratterizza, oltre che per la dissacrante satira sociale, per il rito goliardico del taglio delle corna. E così, anche i Giovedì del Carnevale di Putignano sono appuntamenti in cui sacro e profano si fondono e confondono in una baldoria corale. In passato, inoltre, rappresentavano l’occasione per improvvisare balli e banchetti in maschera nei cosiddetti jos´r, cantine e sottani caratteristici del centro storico, una tradizione oggi ripresa e condita con sagre, spettacoli e musica'.

Quest'anno il poco ambito riconoscimento di 'Gran Cornuto' è stato attribuito ad Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia, che, come da cerimoniale, con indosso l'elmetto con le corna ha sfilato all'alba per le strade della cittadina barese.

Il momento clou del carnevale, però, sarà certamente martedi grasso per la sfilata dei famosi carri di cartapesta, che sfilerannp per le strade del centro di Putignano.


08/02/2018 22:30:00 - Pubblicato da Taranto Claudio
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati