Carnevale di Putignano 2016: vince il carro 'Non tutti i Gulliver vengono per nuocere'

     Nelle città pugliesi famose per il loro Carnevale, martedi grasso è molto atteso per la sfilata dei carri e per conoscere quale sia stato proclamato vincitore della manifestazione.

     A Putignano, il 622° Carnevale ha visto la vittoria del carro 'Non tutti i Gulliver vengono per nuocere' creato dall'associazione 'cArte in regola', che ha bissato il successo dello scorso anno quando si propose all'attenzione nazionale, non solo dei carnevalari, per lo splendido carro dedicato alla questione Ilva di Taranto. Quest'anno il tema è stata 'la diversità' e la fantasia di Deni Bianco e soci ha voluto giocare con la leggenda di Gulliver. Questo il 'concept' del carro: 'Un gigante dorme in riva al mare. È il problema che i Lillipuziani devono affrontare in un giorno apparentemente qualsiasi. Nel 1726 Jonathan Swift ci racconta le avventure di Gulliver, naufrago e spiaggiato a Lilliput, una terra sconosciuta su cui, stremato, si addormenta. I suoi minuscoli abitanti, vedendolo così diverso, decidono di legarlo prima che si svegli rendendolo, così, inoffensivo. Gulliver, così ingombrante nella sua alterità, è oggetto di sospetto e disprezzo. A distanza di tre secoli la diversità è ancora imbavagliata, relegata ai margini e la paura che genera assopita in comportamenti di massa tesi a ledere la libertà e i diritti dell’individuo. Può, una società, permettersi di fare a meno di quella piccola minoranza di persone che non si adeguano passivamente a tutte le mode e a tutti i pregiudizi, ma che coltivano in se stesse la preziosa, inestimabile pianticella dell’originalità, della consapevolezza, dell’apertura esistenziale?Non tutti i Gulliver vengono per nuocere!'

     A Massafra, invece, nel tarantino, si dovrà attendere ancora per la proclamazione dei vincitori di questa 63a edizione: lo spoglio dei voti delle due sfilate, quella di domenica 7 febbraio e quella del 9 è slittato ad altra data; in gara quest'anno 9 carri e 12 gruppi mascherati. Lo scorso anno primeggiò il carro 'Stop alla crisi... ricostruiamo un'Italia migliore' dell'associazione 'Secondi a nessuno', che vinsero per la quarta volta consecutiva; per i gruppi mascherati il primo premio fu per il gruppo di Michele Fugguano e Angelo Grugnardo 'Con la testa tra le nuvole in compagnia dei Mignons'.

     Anche a Viareggio, altra capitale del Carnevale, si dovrà attendere fino al 5 marzo per conoscere il vincitore; a martedi grasso c'è stata la seconda sfilata degli otto carri di prima categoria, ma sono previste altre uscite per tutto il mese di febbraio, per via del calendario con la Pasqua troppo ravvicinata. Da battere è il vincitore dello scorso anno,  Massimo Breschi, che realizzò lo splendido carro 'Quello che non vorrei vedere'.

10/02/2016 - Pubblicato da Taranto Claudio
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati