E' Montalbano Elicona il 'Borgo dei borghi' 2015

     E' Montalbano Elicona il 'Borgo dei borghi' 2015!

     Il delizioso piccolo centro nebroideo ha infatti vinto il concorso televisivo di Rai3, ospitato nella popolare trasmissione dedicata al turismo 'Kilimangiaro' in una gara che si ha visto contrapposti 20 borghi italiani, uno per ciascuna regione, dopo una preliminare a livello regionale.

     Grande motivo di soddisfazione ed orgoglio per i cittadini montalbanesi e per i tanti emigrati che sentimentalmente si sentono ancora legati alla terra d'origine. Questa vittoria al gioco televisivo, ottenuta con grande mobilitazione per generare il maggior numero di televoti prima e di web-voti poi,  può essere sicuramente intesa come una occasione in più per il rilancio del paese che vede nel turismo, e nella valorizzazione delle bellezze storiche ed ambientali di cui dispone, una valida soluzione per fare economia.

     L'idea di produrre questo concorso televisivo nasce dalla sinergia tra la Rai e la Elephant Italia, la società di produzione della trasmissione' e l'Associazione dei Borghi più belli d'Italia, che, partendo - come da statuto-  dalla 'esigenza di valorizzare il grande patrimonio di Storia, Arte, Cultura, Ambiente e Tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti' ha voluto cogliere tutta la potenzialità in termini di promozione territoriale, che il mezzo televisivo può offrire. Una vetrina importante per un centro come Montalbano che si trova nelle condizioni comune alle centinaia di 'piccoli borghi d´Italia che rischiano lo spopolamento ed il conseguente degrado a causa di una situazione di marginalità rispetto agli interessi economici che gravitano intorno al movimento turistico e commerciale'.

La trasmissione finale del 'Borgo dei borghi' era stata registrata proprio a Montalbano sabato 28 marzo, scelto ovviamente dalla produzione perchè borgo vincitore e con il pretesto narrativo di trovare tracce di Mario Vergassola, bisavolo garibaldino di Dario Vergassola, il presentatore della trasmissione assieme a Camila Raznovich, di borgo in borgo i due simpatici conduttori sono arrivati a Montalbano dove, nella linda casa di una nonnina del posto, si sono trovate le fotografie dell'antenanto che proprio nel piccolo centro nebroideo si era accasato dopo la spedizione dei Mille! Tutto molto simpatico e in giro per il paese sono state effettuate delle riprese di scorci mozzafiato e di luoghi incantevoli.

Telepatti e Radio Amore hanno collaborato alla promozione di Montalbano, dando ampio spazio a Montalbano durante tutto il periodo in cui si è svolto il concorso e durante una trasmissione di Radio Amore Night Club era intervenuto in diretta telefonica anche il responsabile dell'ufficio turistico del Comune.

Di seguto alcune caps della trasmissione di Rai3 da Montalbano! Qui l'album completo

 

 

 

06/04/2015 - Pubblicato da Taranto Claudio
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati