Vaticano, la Banda 'Toscanini' di Capo d'Orlando si esibirà davanti al Papa

Il complesso bandistico 'Arturo Toscanini' di Capo d'Orlando in gemellaggio con il Complesso Bandistico 'Erasmo Marotta' di Randazzo parteciperà esibendosi davanti a Papa Francesco, all'udienza che si terrà mercoledì 28 Agosto in Piazza San Pietro a Roma.
 
Come ha scritto il M° Francesco Sgrò sui propri canali social, 'Una grande emozione per noi e per i nostri ragazzi che avranno questa grande opportunità di suonare in questo favoloso luogo ricco di storia e fede, ma soprattutto al cospetto del Santo Padre. Un ringraziamento speciale va ai nostri colleghi e amici di Randazzo ed al direttivo tutto per voler condividere insieme anche questa avventura'.
 
Entrambi i corpi bandistici saranno però anche protagonisti di una bella serata musicale nell'incantevole scenario di Villa Piccolo, a Capo d'Orlando, dove si svolgerà il 'Concerto d'estate', appuntamento ormai fisso nel cartellone di eventi della cittadina palatina. A dirigere i complessi bandistici sarà il M° Francesco Sgrò; la serata sarà condotta da Pietro De Maria.
 
La Banda 'Arturo Toscanini' di Capo d'Orlando è una bella realtà musicale del territorio. Di recente formazione, è stata fondata nel 2020 da un gruppo cospicuo di giovani desiderosi di fare musica e partecipare alla vita culturale cittadina attraverso l’associazionismo, anche per intraprendere dei percorsi formativi. E' diretta dal M° Francesco Sgrò.
 

Nascendo durante il periodo difficilissimo del COVID, l’associazione ha avuto non poche difficoltà, ma è sempre riuscita con volontà e determinazione , grazie all’abile lavoro del consiglio direttivo, a portare avanti un grande lavoro di diffusione della musica e del lavoro svolto con i ragazzi durante quel difficile periodo. L’associazione è ospitata sin dalla sua creazione ndall’attento e premuroso parroco, don Benedetto Lupica di Capo d’Orlando, che ha sempre prestato grande attenzione, specialmente nei confronti dei giovani. Successivamente la banda riesce ad ottenere una nuova sede stabile dove ancora oggi opera.
 
L’associazione vanta numerose partecipazioni a raduni bandistici, come Mazzará Sant’Andrea, San Salvatore di Fitalia, Ficarra, ma anche numerose partecipazioni ad eventi religiosi fuori paese come la festa di San Giacomo a Galati Mamertino e San Calogero a San Salvatore di Fitalia.
 
Numerose sono le iniziative organizzate dall' associazione come il concorso di composizione che ha visto numerosi partecipanti da tutte le parti d’Italia e il corso estivo di perfezionamento con la partecipazione di docenti del conservatorio statale di musica 'A.Corelli' di Messina e grandi professionisti del settore musicale.

15/08/2024 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati