A Palermo un congresso rivolto ai professionisti della sanità sulla neuropediatria
A Palermo si è svolto un congresso medico dal titolo 'Diagnosi e strategie terapeutiche nelle malattie neuromuscolari (DMD - SMA) e nelle malattie neuro-metaboliche (M. POMPE - AADC) screening della SMA e della AADC', sabato 18 novembre nella sala dell'Hotel NH, nei pressi del Foro Italico.
I lavori, riservati principalmente ai professionisti del settore sanitario, anche come forma di aggiornamento, hanno avuto come dirette interessate le categorie dei medici, psicologi, fisioterapisti, nutizionisti.
Il corso si è posto l’obiettivo di rendere più tempestiva la diagnosi di malattie neurologiche con esordio precoce per le quali sono disponibili terapie innovative e descrivere le esperienze nella gestione delle nuove terapie farmacologiche. Sono state coinvolte tutte le figure professionali che entrano nel complesso sistema di cura ed assistenza delle malattie neurodegenerative e neuro-metaboliche (Rete regionale malattie rare, Associazioni Famiglie, Neurologi/Neuropsichiatri infantili, Pneumologi, Neonatologi, Pediatri, Nutrizionisti, Fisioterapisti, Psicologi), al fine di far emergere i bisogni assistenziali e le necessità organizzative per poter implementare le attività volte a migliorare la diagnosi tempestiva, il trattamento precoce e la gestione delle riacutizzazioni di tali pazienti. Responsabili Scientifici Prof. F. Brighina, Dott. N. Cassata, Prof. G. Corsello.
Photo courtesy: Alessandra Fogliani
19/11/2023 - Pubblicato da Telepatti.it