Barletta, presentato il francobollo commemorativo su Pietro Mennea nel 40ennale dell'oro olimpico

A quarant’anni dalla medaglia d’oro alle olimpiadi di Mosca l'indimenticato campione di atletica leggera Pietro Mennea viene ricordato con un francobollo celebrativo.

Stamane nella sua Barletta, nel bel Teatro Curci aperto straordinariamente ai soli giornalisti accreditati, è stato presentato con una piccola cerimonia, nella quale il momento più toccante è stato l’annullo speciale del tagliando ad opera del sindaco Cannito.

Il francobollo, emesso dal Ministero dello sviluppo Economico, verrà usato in tutte le comunicazioni ufficiali del Comune di Barletta.

All’evento hanno preso parte i senatori Dario Damiani e Assuntela Messina, l’assessore allo Sport del comune di Barletta Ruggiero Passero, il presidente del Consiglio comunale Sabino Dicataldo, i consiglieri regionali Giuseppe Tupputi e Ruggiero Mennea, quale delegato della Fondazione Ruggiero Mennea, il presidente della Federazione Italiana Atletica Leggera (Fidal) Giacomo Leone e il direttore di Poste Italiane Bari-BAT Pasquale Ragozzini.
A moderare l’incontro è stato il giornalista Luca Guerra, il quale ha inframmezzato gli interventi degli ospiti presenti con i contributi video del viceministro del MISE Stefano Buffagni e del Presidente del CONI Giovanni Malagò.

Dettagli del francobollo

Oggi 9 novembre 2020 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato a Pietro Mennea, nel 40esimo anniversario della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca, relativo al valore della tariffa B paria 1,10€.
Tiratura: quattrocentomila esemplari.
Foglio da quarantacinque esemplari
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzetto a cura di Fabio Abbati.
La vignetta raffigura Pietro Mennea nel momento d’esultanza al termine della gara di velocità dei “200 metri” alle XXII Olimpiadi di Mosca del 1980 in cui conquistò la medaglia d’oro riprodotta in basso con la fascia iridata che idealmente avvolge il grande atleta italiano.
Completano il francobollo le leggende, “PIETRO MENNEA”, “1952 -2013”, “XXII OLIMPIADE”, “200 METRI” e “40 ANNIVERSARIO MEDAGLIA D’ORO” la scritta
“ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Barletta (BT).
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno
disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze,
Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione.

Fonte: Comune di Barletta

09/11/2020 20:00:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati